Torino | Pechino

Fortuna o sfortuna: l’importanza dei numeri in Cina anche nel business

Fortuna o sfortuna: l’importanza dei numeri in Cina anche nel business

importanza dei numeri in Cina

In Cina l’importanza dei numeri si riflette in diversi aspetti della vita di tutti i giorni, anche nel business. Chi è stato in Cina avrà notato che alcuni palazzi e grattacieli non hanno il quarto piano, alcuni addirittura non hanno nemmeno il quattordicesimo o tutti quelli che contengono il numero 4. Non si tratta di una svista del costruttore, ma è il risultato di una scelta deliberata.

SOMMARIO:

Fortuna o sfortuna

Nella cultura cinese ci sono dei numeri tradizionalmente fortunati e numeri sfortunati. La distinzione tra numeri fortunati e sfortunati deriva principalmente dalla loro assonanza a determinati caratteri e per transizione ne assumono i significati simbolici.

Le ragioni per cui certi numeri sono fortunati e altri meno concettualmente insomma è molto simile alle ragioni per cui per esempio il numero 17 è considerato sfortunato in Europa. Ovvero, è sfortunata la sua associazione con la morte: l’anagramma del numero 17 scritto in numero romano è il verbo vivere al passato remoto (XVII > VIXI) implicando che non si è più in vita.

Principali numeri fortunati e sfortunati

Il numero più fortunato in Cina è senz’altro il numero 8 bā, per l’assonanza con il carattere , che significa ricchezza, prosperità. Come vedremo in un paragrafo successivo, è infatti il numero preferito da molti imprenditori in Cina. Il numero 8 affonda le sue radici simboliche anche nella filosofia buddista (i.e. l’ottuplice sentiero) e nel Libro dei Mutamenti (I Ching).

Altri numeri fortunati sono il 6 liù, associato a liú, che significa scorrere [senza ostacoli]” e il 9 jiǔ, che si pronuncia esattamente come jiǔ, che significa “a lungo, eterno” e per traslazione, longevità. Non a caso il 9 era il numero associato all’imperatore, sulle cui vesti c’erano nove draghi, il quale era a capo di nove ranghi di ufficiali e risiedeva nella Città Proibita, che ha 9999,5 stanze.

Il numero di cattivo auspicio per eccellenza invece è il 4 , per la sua assonanza con il carattere , morte, l’equivalente del numero 17 in Europa.

Non sono particolarmente fortunati nemmeno il 5 e, a seconda della regione, il numero 2. Il numero 5 in cinese è molto simile a , che significa “vuoto, niente“, mentre il numero 2 èr, in molte regioni del sud è letto con una r debole, che lo rende pericolosamente simile a 饿 è, “fame“.

Questi numeri, tuttavia, in composizione possono cambiare completamente significato, come vedremo di seguito.

Numeri in Cina oggi

Nella Cina contemporanea, l’utilizzo dei numeri è diventato molto popolare nel linguaggio slang su internet; i numeri vengono letti con una pronuncia leggermente diversa per formare delle frasi, giocando sull’omofonia di numeri e parole con significati nascosti. Abbiamo già visto l’esempio di 520, 五二零 wǔ èr líng, molto simile a 我爱你 wǒ ài nǐ, che significa “ti amo”.

Alcuni esempi:

  • 1314 = 一生一世 yī shēng yī shì, “per tutta la vita”
  • 518 = 我要发 wǒ yào fā “voglio diventare ricco”
  • 555 = 呜呜呜 wū wū wū onomatopeico per indicare il pianto
  • 748 = 去死吧 qù sǐ ba “va all’inferno”
  • 88(6) = 拜拜 bāi bāi (了) significa “byebye”
  • 84 = 巴士 bā shì “bus” oppure 不是 bús hì “no”

I numeri nel business

Essendo l’8 un numero che simboleggia prosperità e ricchezza, è il numero preferito di molti business e imprenditori in Cina.

L’importanza di avere “addosso” il numero 8 si evince anche da piccole cose della vita di tutti i giorni. Per esempio, si cerca di avere il numero 8 all’interno di targhe automobilistiche, numeri civici e numeri telefonici. Lo stesso discorso vale anche per il numero 6: un numero telefonico che in Italia si potrebbe voler evitare come 666, in Cina è invece un numero molto fortunato e molto ambito.

Addirittura, molti business hanno proprio scelto dei numeri al posto dei caratteri per il proprio sito. Per esempio, il sito statale dei trasporti, l’equivalente di Trenitalia in Cina, è 12306.cn.

McDonalds ha sfruttato a proprio vantaggio l’importanza dei numeri in Cina per il suo rebranding nel 2017. Oltre a cercare di cambiare il proprio nome in Jingongmen “archi dorati”, McDonalds ha creato il proprio portale di consegna a domicilio chiamandolo interamente con numeri: 4008-517-517.cn. Come da manuale, la stringa di numeri contiene almeno un 8; il numero 7 è utilizzato al posto del carattere 吃 chī; e insieme a 5 e 1 formano la frase 517 我要吃 wǒ yào chī “voglio mangiare”.

Un altro esempio simpatico di questo genere è il portale per cercare lavoro 51job.com. Come ormai saprai a questo punto dell’articolo, 5 e 1 letti singolarmente vogliono dire “io voglio”.

Conclusioni

Nonostante molti utilizzi siano principalmente riconducibili a quello che in Europa chiameremmo superstizione, è importante capire che i numeri in Cina sono importanti anche a prescindere dalla fortuna.

Per esempio, molte policy e molte teorie politiche in diverse epoche storiche contengono dei numeri, come i Quattro Vecchiumi e le Tre Rappresentanze. La targa “HK1997” è stata messa all’asta a partire da 21,000 HK dollari, cioè quasi 2500 EUR attuali, per il suo significato storico ed emotivo in riferimento alla restituzione di Hong Kong alla Repubblica Popolare Cinese nel 1997, conclusione definitiva dei Cent’anni di umiliazione iniziati con le Guerre dell’oppio e i Trattati ineguali.

In ambito business, quindi, non va sottovalutata l’importanza dei numeri in Cina. Nel concreto, è importante non fare scivoloni infelici come fissare un appuntamento business importante il 4 del mese. Naturalmente non tutti i cinesi sono superstiziosi e non necessariamente un incontro lavorativo finirà male se fissato il 4.

Tuttavia, un occhio di riguardo a questi piccoli dettagli possono fare la differenza sia ad un incontro con dei potenziali partner cinesi, sia nel caso di un’intera strategia marketing in Cina. Ricordiamo infatti il caso delle Olimpiadi del 2008 o le varie festività dello shopping come l’11.11, il 6.18 o l’8.18.



LEGGI ANCHE :



© Riproduzione riservata



Fonti:

Seguici anche sui social

2 risposte

  1. […] per la sua associazione alla morte, già spiegata nell’articolo sulla numerologia, qualsiasi cosa relativa al numero 4 è considerata di cattivo auspicio. Perciò, […]

  2. […] cinesi amano questa data. Come saprete, i cinesi sono un po’ superstiziosi sui numeri, alcuni sono considerati fortunati e altri alquanto sfortunati. Certe combinazioni di numeri hanno […]

I commenti sono chiusi.