Torino | Pechino

La Festa del Doppio Sette: il San Valentino dei cinesi

La Festa del Doppio Sette: il San Valentino dei cinesi

la festa del doppio sette: il san valentino cinese

Ogni estate la Cina si prepara a celebrare la festa del doppio sette, a volte “commercialmente” definita come il San Valentino cinese.

SOMMARIO

La festività dell’amore

Ogni estate, la Cina si prepara a celebrare la festa del doppio sette. La ricorrenza, che cade ogni anno il settimo giorno del settimo mese del calendario lunare prende il nome di Qixi Festival (七夕节). Quest’anno si celebra il 22 agosto.

Sebbene non sia tra le festività più importanti per i cinesi, è interessante notare come la ricorrenza abbia origini antichissime. Di fatto, è dai tempi della lontana dinastia Han (206 a.C – 210 d.C) che si celebra questa festività. A testimonianza della lunga tradizione, nel maggio 2015 il Consiglio di Stato della Repubblica Popolare Cinese ha inserito la festività nella lista del patrimonio culturale immateriale della nazione.

La mitologia e l’amore infelice

Ma da dove nasce questa festività? Come molte delle tradizioni cinesi, l’origine di questa festività affonda le proprie radici nell’affascinante mitologia cinese.

Si narra infatti di due innamorati: un povero bovaro di nome Niulang (牛郎) ed una giovane tessitrice, nonché divinità, la graziosa Zhinu (织女). Il loro amore era tuttavia mal di visto dalla madre di lei, che non poteva sopportare di vedere sua figlia con un semplice mortale. Un giorno decise allora di riportare sua figlia in cielo ma, mossa a compassione dai pianti del giovane innamorato, concesse ai due amanti la possibilità di incontrarsi una volta l’anno.

E così ogni anno, nel settimo giorno del settimo mese del calendario lunare, uno stormo di uccelli crea un ponte tra terra e cielo per permettere ai due amanti di vivere e celebrare ancora una volta il loro amore.

Tra amore e influencer

Il San valentino cinese: non solo amore e sentimenti, ma anche commercio e WeChat. Come ormai da tradizione, le ricorrenze e festività che caratterizzano il calendario cinese sono inevitabilmente un’ottima occasione per far girare l’economia. Tra e-commerce e influencer, la festa dell’amore non fa eccezione.

Da anni oramai i grandi brand della moda sfoderano le loro armi migliori di marketing per attirare quanti più netizen possibili. Indispensabile in tal senso il ruolo degli influencer, tra cui spicca il celebre Tao Liang. Il blogger di Pechino infatti riuscì a far vendere alla celebre maison di moda francese Givenchy la bellezza di 80 borse in soli 12 minuti. Superfluo sottolineare il costo di ogni pezzo: circa 2.170$ per borsa. Fate un po’ voi i conti!

WeChat e le grandi maison di moda

Come sempre da qualche anno, WeChat sarà il fil rouge della festa dell’amore. Le grandi maison di moda hanno infatti già iniziato a cavalcare le potenzialità della rete cinese per offrire sempre più servizi.

Primo fra tutti Prada, che lo scorso anno ha lanciato un mini programma WeChat che permette agli utenti di “inoltrarsi” in un giardino virtuale e scovare messaggi d’amore personalizzati, oltre che ovviamente fare acquisti online.

Per quanto riguarda la gioielleria, da sempre il regalo prediletto in queste circostanze, Bulgari ha rilasciato edizioni limitate di alcuni suoi gioielli, acquistabili soltanto sul suo store su WeChat.

Clicca qui per saperne di più


LEGGI ANCHE:

© Riproduzione riservata

Seguici anche sui social