Torino | Pechino

L’amore ai tempi del coronavirus

L’amore ai tempi del coronavirus

amore coronavirus

L’amore non si ferma, nemmeno ai tempi del coronavirus. Il grande Dragone Asiatico, seppure sofferente, non ha certo intenzione di rinunciare a celebrare la festa dell’amore. Anche se quest’anno il focus saranno le attività dentro casa, la festa degli innamorati si presenta comunque come un’ottima occasione di promozione per piccoli e grandi marchi. 

SOMMARIO:

Shopping online

A causa della situazione attuale in cui la Cina si trova, con il coronovaris che tiene lontana la gente dalle strade, l’amore non è esattamente nell’aria. Tuttavia, non mancano le occasioni di celebrare questo giorno speciale, senza però dover uscire. Lo shopping online risulta quindi essere la soluzione migliore per ricevere qualsiasi regalo spedito direttamente a casa.

Come forse noto, il giorno di San Valentino non è l’occasione principale nella quale i cinesi celebrano l’amore. Il Qixi Festival (七夕节), che ricade ogni anno il settimo giorno del settimo mese del calendario lunare rappresenta, infatti, la festa degli innamorati per eccellenza in Cina. Un’ottima occasione per promozioni che vanno da Da Tmall a Jumei, su prodotti come make-up, profumi e gioielli.

Anche il 14 Febbraio si conferma come ottima chance di promozione per le aziende. È facile notare come i maggiori canali di commercio online propongano pubblicità ad hoc per quest’occasione.

La pubblicità di un famoso marchio della cosmesi su un sito di e-commerce cinese

Chef a domicilio

In questo periodo così particolare – e a rischio – per la società cinese, le attività che prevedono il raggruppamento di più persone sono state sospese. Questo per evitare una maggiore diffusione del virus, originatosi nella città di Wuhan, provincia di Hubei. Così, anche un appuntamento semplice ma romantico, come una serata insieme al cinema, non è quest’anno possibile. 

Un totale di 15 film erano programmati in uscita durante il periodo di San Valentino, tra cui il romanzo cinese “L’enigma dell’arrivo”, la commedia tedesco-americana “Jojo Rabbit” e l’animazione giapponese “I bambini del mare”. Secondo un report di Tencent, si stima che tutti e 15 i film saranno costretti a posticipare il loro lancio o a farlo su piattaforme streaming. 

Date le circostanze, i principali siti web di streaming stanno infatti giocando un ruolo fondamentale all’interno dell’industria cinematografica cinese. Tencent Video, iQiyi e Youku hanno infatti registrato un aumento degli iscritti proprio nell’ultimo periodo. La classica serata romantica verrà quindi sostituita quest’anno dalla proiezione di un film dal comodo divano di casa.

Per i ristoranti, la situazione non è certamente più rosea. Sono infatti pochissimi quelli attualmente aperti, che non possono comunque contare su un numero sostanziale di clienti. La soluzione? Lo chef a domicilio! La creatività degli chef cinesi ha dato forma a pacchetti pensati ad hoc per la festa degli innamorati, per trasformare una romantica cenetta al ristorante in una comoda cena a casa.

Le ricadute sulle piccole imprese

Le piccole e medie imprese (PMI) contribuiscono per oltre la metà del gettito fiscale della Cina, i due terzi della produzione economica del paese e otto posti di lavoro urbani su dieci. Sono milioni i piccoli imprenditori che avvertono gli effetti a catena dell’epidemia. E in occasioni come i giorni di festa questo è accentuato. Ne sono un esempio i fioristi, che dovrebbero proprio in questo periodo essere presi d’assalto. 

Il giorno di San Valentino è quello in cui dovremmo guadagnare maggiormente. Ma per quest’anno, abbiamo sicuramente abbandonato tali speranze” afferma Wang Haiyan, 41 anni, proprietaria di un negozio di fiori a Shanghai. 

Le piccole e medie imprese, che già lottano per l’accesso al credito, stanno sopportando il peso del dolore. Ciò rappresenta un’ulteriore minaccia per l’economia cinese. “Ha un impatto enorme sul business” commenta Wang Haiyan. L’imprenditrice stima di aver già perso dai 10.000 ai 20.000 yuan a causa di fiori invenduti, poiché alcuni clienti hanno posticipato i matrimoni a causa dello scoppio del virus e, quelli rimasti, non hanno intenzione di uscire di casa. Se la situazione continua, Wang stima di poter resistere al massimo per altri sei mesi.

Conclusione

Pechino ha iniettato più denaro nell’economia e ha ordinato alle banche e ai governi locali di aiutare le aziende a far fronte alla situazione, estendendo le date di pagamento dei prestiti o riducendo i tassi di interesse. Le istituzioni finanziarie si sono dimostrate vicine soprattutto alle aziende della provincia dello Hubei, dove si trova Wuhan, l’epicentro dell’epidemia.

Sebbene amore e coronavirus sembrano quindi essere un pessimo binomio per l’economia della Cina, i cinesi non perdono le speranze e guardano al futuro. D’altra parte, questa è solo una delle cinque feste per gli innamorati che si celebrano in Cina. Si punta quindi al San Valentino Bianco (白色情人节, Baise Qíngrén jié), una festa che arriva dal Giappone e si celebra nel mese di Marzo.



LEGGI ANCHE :

© Riproduzione riservata



Fonti:


Seguici anche sui social