Cosa significa 520? Un altro San Valentino cinese
Che cosa significa esattamente 520 e perché in Cina è un giorno speciale?
SOMMARIO
Il 520
Oggi è il 20 maggio, che in Cina scriverebbero 5.20 (prima il mese e poi il giorno). In Italia e in Europa è un giorno come un altro, ma in Cina è un giorno molto speciale, un giorno all’insegna dell’amore. È proprio come San Valentino in Cina, un giorno in cui le coppie vanno a cena ad un appuntamento galante e i single colgono l’occasione per dichiararsi. Ma che cosa significa esattamente 520?
Come 520 è diventato sinonimo di “ti amo”
Sta tutto nel suono e nell’assonanza dei numeri 5, 2 e 0. In cinese 520 si legge 五二零 (wǔ èr líng), molto simile a 我爱你 (wǒ ài nǐ), che significa “ti amo”. Il suono non è identico, ma in cinese si usa molto giocare con omofonie di numeri e parole con significati nascosti. Inizialmente 520 era nato come slang di internet per abbreviare “ti amo” in cinese, l’equivalente di ILY in inglese. In seguito venne poi associato alla data del 20 maggio, che in cinese si scrive appunto 5.20 e oggi è un vero e proprio San Valentino. Un altro, perché in Cina ce ne sono cinque di giorni di San Valentino!
Parliamo di questa ricorrenza anche in una puntata del nostro podcast #15MinutiDiCina in riferimento allo Shopping Festival che si è andato a creare. Trovi la puntata su Spotify qui.
Altri numeri d’amore
I cinesi amano questa data. Come saprete, i cinesi sono un po’ superstiziosi sui numeri, alcuni sono considerati fortunati e altri alquanto sfortunati. Certe combinazioni di numeri hanno poi dei significati particolari.
Per esempio, avete sentito la notizia del record di nozze celebrate il 12.12.2012? In Cina tantissime coppie si sono sposate in quella data perché considerata una data molto propizia per gli amanti. In cinese infatti il numero 12 si può pronunciare 一二 yāo èr (il numero 1 si può pronunciare come yāo, invece che yī, quando si tratta di numeri telefonici o di un numero civico). Il suono di yāo èr è molto simile a 要爱 yào ài, che significa “voler amore”. Quindi 12.12.12 ribadisce questo concetto ben tre volte!
Quando si intende dire “ti amo” con 520, è importante leggere i numeri come “cinque due zero” invece che “cinquecentoventi” o “cinque venti”. Una lettura differente, infatti, cambia il senso della frase. Per esempio bisogna stare attenti a non confondere 520 con 250 二百五 èrbǎiwǔ, che è un altro numero con un significato particolare. Sebbene siano gli stessi numeri che compongono “ti amo”, 250 significa “stupido, idiota”.
Tra gli altri numeri che hanno significati d’amore, troviamo per esempio la combinazione 5201314, che significa “ti amerò per il resto della mia vita”. Come possono numeri apparentemente random significare una frase del genere? Beh, ormai conoscete il significato di 520. 1314 invece suona come 一生一世 yīshēng yīshì, che è una frase fatta cinese che significa “per tutta la vita”. Non lo trovate romantico da scrivere al(la) vostro/a amato/a? Aggiungete 么么哒 in fondo al messaggio, che è l’equivalente di “kiss, smack” e il gioco è fatto!
Buon 520!
LEGGI ANCHE:
Articolo rielaborato da Ninchanese originariamente pubblicato il 20/05/2016 qui.
Poliglotta laureata in Italia in Scienze della mediazione linguistica e culturale e in Scienze internazionali. Laureata in China Studies alla Zhejiang University con una tesi sul City Branding in Cina. Appassionata di marketing e digital in Cina.