Torino | Pechino

Metodi di ingresso nel mercato cinese: piattaforme e-commerce

Metodi di ingresso nel mercato cinese: piattaforme e-commerce

metodi di ingresso vendita online

Tra i metodi di ingresso nel mercato cinese la vendita su piattaforme di e-commerce è uno dei modi più proficui per raggiungere i consumatori finali. In quest’articolo abbiamo visto quali sono i benefici e le difficoltà d’inserimento dei vostri prodotti o servizi tramite sito internet autonomo. Di seguito, affronteremo invece la vendita online su piattaforme terze.

SOMMARIO:

Mercato dell’online in Cina

Su una popolazione di 1,4 miliardi di persone, sono 857 i milioni di cinesi connessi e il tempo che trascorrono sul web è sempre maggiore: più di 8 utenti su 10 accedono quotidianamente a internet, navigando mediamente più di 6 ore al giorno

Con un piano di sviluppo che sostiene la diffusione della banda larga in tutto il Paese, l’e-commerce rappresenta un’opportunità fondamentale per le aziende italiane. Investire nella vendita di prodotti online significa potenzialmente raggiungere quasi l’intera popolazione dell’Unione Europea. 

Vendita su piattaforme terze al di fuori della Cina

La vendita tramite una piattaforma terza con sede al di fuori della Cina come eBay o Amazon potrebbe avere un successo limitato. I consumatori cinesi tendenzialmente preferiscono acquistare beni su siti web locali come Taobao o TMall dove sentono che le metodologie di pagamento sono sicure e dove non percepiscono la barriera linguistica.

Dal lato opposto, utilizzare una piattaforma non cinese assicurerà alla vostra azienda una certa familiarità con i servizi che essa offre e un possibile risparmio nei costi di gestione del negozio online e delle risorse ad esso dedicate. 

Dal punto di vista del consumatore cinese, quali sono dunque gli svantaggi ad utilizzare una piattaforma straniera? Vediamoli:

  • Possibile barriera linguistica;
  • Potenziale impedimento nei pagamenti (mancanza di opzioni di pagamento con Unionpay, WechatPay o Alipay);
  • Tempi di consegna più lunghi (si presume che l’azienda operi dall’estero);
  • Costi di consegna più elevati (causa anche tariffe doganali) con il rischio di danneggiamento dei prodotti durante il trasporto.

A prescindere da quanto sopra, se state considerando di promuovere i vostri prodotti in Cina tramite l’uso di una piattaforma non cinese è importante tenere in considerazione anche un altro fattore fondamentale: la customer experience

In un panorama altamente competitivo relativo alla vendita al dettaglio, l’esperienza del consumatore fa la differenza tra un brand e un altro e aiuta a fidelizzare la clientela. Secondo un recente studio, infatti, l’86% dei consumatori è disposto a pagare di più per una migliore customer experience e il 73% dei consumatori sarebbe disposto ad acquistare un 10% in più di prodotti dallo stesso commerciante che ha garantito loro una customer experience positiva.

Vendita su piattaforme terze in Cina  

Supponendo che la produzione dei vostri prodotti sia basata in Cina, scegliere di vendere online su una piattaforma cinese vi porterà dei vantaggi a livello di gestione delle vendite e di visibilità del brand. I costi di consegna saranno inferiori e in generale sarà più semplice gestire la logistica rispetto alle vendite dall’estero. Inoltre, i consumatori cinesi sono abituati ad acquistare beni online su Taobao e Tmall (o altri siti cinesi) e percepiranno il vostro brand e i vostri prodotti più credibili e affidabili, fattore che influenzerà nel consigliarli ad altri consumatori.

In generale, la vendita di prodotti di aziende straniere su piattaforme online cinesi non presenta restrizioni particolari, se non la registrazione dell’azienda in Cina e l’attenzione alle certificazioni richieste. Ogni piattaforma segue poi i propri termini e condizioni ai quali i venditori dovranno prestare attenzione. 

Conclusione

Tra i metodi di ingresso nel mercato cinese, le piattaforme e-commerce rappresentano un canale proficuo per attrarre i milioni di consumatori cinesi attivi sul web. Attraverso piattaforme online straniere come Amazon o Ebay, le aziende saranno facilitate nella gestione operativa del negozio online e delle consegne. Tuttavia, la scelta di operare all’interno di una piattaforma cinese risulterà più affidabile per i consumatori in Cina e contribuirà al miglioramento della customer experience, che permetterà al vostro brand di costruire un’ “affidabilità digitale”. 

Investire nella vendita dei prodotti su piattaforme online richiede una pianificazione accurata della strategia di approccio al consumatore locale. Tale strategia necessita di tenere in considerazione fattori socio-culturali del mercato e tattiche di marketing. Qui sotto troverai alcune letture utili ai fini di un approccio digital al mercato cinese. 



LEGGI ANCHE:

http://bridgingchinagroup.com/vendere-online-in-cina-tmall-e-taobao/>
http://bridgingchinagroup.com/metodi-di-ingresso-nel-mercato-cinese-vendita-online/>

© Riproduzione riservata



Fonti:

Seguici anche sui social