Torino | Pechino

Studios cinematografici in Cina: il caso Hengdian

Studios cinematografici in Cina: il caso Hengdian

studios cinematografici

Anche in Cina come nel resto del mondo, il cinema è una parte importante della cultura e quotidianità. Gli studios cinematografici di Hengdian sono i più grandi al mondo e offrono alle case di produzione la possibilità di girare in set storicamente accurati dei luoghi più importanti in Cina, come ad esempio la Forbidden City.

SOMMARIO

Introduzione: dove si fa cinema in Cina?

Il cinema appassiona le persone di tutto il mondo ed è l’immagine riflessa della cultura da cui prende la sua forma iniziale. Ne sono un esempio evidente le differenze tra le produzioni di Hollywood e quelle di Bollywood. Certamente, anche gli studios cinematografici prendono forma in base alle esigenze di produzione. Per questo, nel mondo occidentale, gli studios americani posseggono tutte le caratteristiche di ambientazione che il pubblico si aspetta di trovare nei suoi film e show preferiti. Pochi sanno però che anche in Cina esiste un mondo del cinema perfettamente calato nella cultura e gusti del popolo orientale.

La Cina rappresenta sicuramente un agglomerato culturale particolare ed isolato, soprattutto in termini di storytelling. Come ci si può aspettare da una popolazione di più di un miliardo di abitanti, il volume di produzione e vendita di materiale cinematografico è elevatissimo. Inoltre, il ritorno ad un forte nazionalismo negli ultimi anni sta avendo effetti importanti anche su ciò che viene finanziato e prodotto per la massa. È in questo discorso che si collocano gli Hengdian World Studios – 横店影视城.

Gli Hengdian World Studios

Situati nella cittadina di Hengdian nella provincia dello Zhejiang, a circa 2 ore di distanza da Hangzhou, gli Hengdian World Studios sono gli studios cinematografici più grandi in Cina e nel mondo. Vennero fondati nel 1996 da uno dei primi milionari cinesi: Xu Wenrong, CEO dello Hengdian Group, compagnia di punta nel trattare componentistica elettronica nei primi anni dell’apertura dei mercati cinesi. Dalla necessità di girare nell’area il film The Opium War, Xu cominciò a pensare l’enorme progetto degli studios come appaiono oggi. Da allora, più di 2400 film e show televisivi sono stati girati nell’area appositamente attrezzata. I due più famosi: il film “Hero” di Zhang Yimou e la serie “Story of Yanxi Palace”.

Il target di film e show che si possono girare è ben preciso e sono i Chinese Period Drama, ovvero quelli ambientati nel passato storico cinese, soprattutto quello imperiale. Il parco infatti si compone di più di 10 shooting areas, tutte riproduzioni storicamente affidabili di importanti quartieri, monumenti e palazzi cinesi.

Alcuni set:
  • La Forbidden City di Pechino (palazzo Ming e Qing) e il Palazzo Qin di Xi’an con i loro giardini, palazzi imperiali, palazzi del governo, stanze dei principi e gli hutongs.
  • Riproduzione in scala 1:1 dei palazzi e giardini del Palazzo d’Estate nell’area chiamata New Yuanming Garden.
  • Le strade di Guangzhou e Hong Kong come le avreste viste nel 19° secolo (anno 1840 circa) e la vecchia Shanghai anni ’30-’40.
  • Il Dazhi Buddist Temple.

Visitare gli studios

È possibile visitare gli studios cinematografici di Hengdian durante tutto l’anno ed esistono varie formule per goderne a pieno. In alcuni casi si può assistere mentre le produzioni girano film o show. Vari hotel a tema inoltre permettono ai visitatori di dormire e arricchire l’esperienza. Dentro al parco è permesso affittare costumi disegnati sulla base di quelli delle dinastie Han, Tang o Qing, perfettamente abbinati ad ogni luogo così da rispettarne il periodo storico. Si possono anche affittare i qipao 旗袍 per poter fare delle perfette foto da pubblicare sui social. Esiste una parte di parco chiamata Dream Valley nella quale i turisti possono divertirsi durante le serate e provare la simulazione di eventi naturali come eruzioni vulcaniche, piogge torrenziali e allagamenti.

Cosa ci dice Hengdian della cultura cinese

Non è un caso che i set di Hengdian siano interamente dedicati alle produzioni storiche in costume. Infatti, è apertamente condivisa dal fondatore la volontà di partecipare attivamente alla presentazione di una specifica interpretazione della storia del paese, così come richiesto dal governo di Pechino e dal PCC, che ha recentemente festeggiato 100 anni. Inoltre, nella sua visione, Hengdian è destinato ad essere meta di turismo culturale piuttosto che casa del cinema. Anche se il CEO del parco Sang Xiaoqing ha affermato di aver investito un’ingente somma nella costruzione di nuovissimi high-tech studios per poter attrarre le case di produzione internazionali, al momento il target rimane ristretto alle produzioni di carattere storico cinesi.



LEGGI ANCHE :



© Riproduzione riservata



Fonti:

Seguici anche sui social