Torino | Pechino

Taobao Life: l’esperienza d’acquisto diventa un videogioco

Taobao Life: l’esperienza d’acquisto diventa un videogioco

Taobao Life - gaming

In un mercato dove l’esperienza d’acquisto sta diventando più importante dell’acquisto stesso arriva Taobao Life, il videogame per smartphone legato alla piattaforma e-commerce Taobao.

SOMMARIO

L’importanza dell’esperienza d’acquisto

Nel mercato dell’e-commerce cinese si stanno delineando nuovi strumenti e nuove tendenze. Sono soprattutto i giovani cinesi a dettare le regole del mercato degli acquisti online; l’esperienza d’acquisto diventa più importante dell’acquisto stesso. Oggi i consumatori cinesi si aspettano un processo d’acquisto immersivo e interattivo. L’e-commerce deve essere accattivante e divertire i compratori, anche tramite l’utilizzo di giochi. È quello che Alibaba sta provando a fare con Taobao Life.

Taobao è indubbiamente la piattaforma di e-commerce maggiormente utilizzata in Cina. Fornisce anche i migliori servizi per gli utenti. Essi, infatti, possono godere di un processo d’acquisto veloce e lineare: i prodotti possono essere ricercati con immagini, si può richiedere l’assistenza personalizzata di Aliwangwang e pagare facilmente con Alipay. Ma l’esperienza su Taobao si sta arricchendo di altre features particolarmente innovative per gli acquisti online: Taobao Live e il live streaming e Taobao Life.

Taobao Life nel mercato dei videogiochi cinese

Nato nel 2019, Taobao Life 淘宝人生 è lo strumento incorporato nell’app di Taobao che permette agli utenti di creare un proprio avatar in 3D e giocare con esso. La piattaforma si inserisce in un mercato di videogame ricchissimo. Infatti, la Cina è sicuramente un paese leader in questo mercato sia in termini di quantità di giochi online che di giocatori. Tuttavia, non è Alibaba l’azienda leader nel mercato dei videogame. Infatti, è Tencent a detenere il primato.

Ad inizio 2020, circa 532 milioni di cinesi avevano cominciato un qualche tipo di gioco online e i margini di crescita del mercato sono ancora altissimi. Si prevede che entro il 2022 il volume di profitti supererà i 420 miliardi di RMB. I videogiochi via smartphone, come Taobao Life, sono ormai preferiti a quelli disponibili per PC.

Taobao Life si rivolge principalmente ai giovani della Generazione Z, ovvero quella generazione nata dopo il 1995 e particolarmente incline a giocare ai videogame progettati per smartphone. Il videogioco di Alibaba è facilmente accessibile. Infatti, tutti gli utenti di Taobao possono creare il loro avatar sulla pagina personale dell’app di Taobao e cominciare una nuova esperienza d’acquisto.

Parliamo di gaming nell’episodio “Mondo Nerd&Geek: opportunità del gaming in Cina” del podcast #15MinutiDiCina. Puoi ascoltare la puntata qui.

Come funziona Taobao Life

Una volta creato il proprio avatar in 3D, ogni giocatore ha la possibilità di personalizzare il suo personaggio con vestiti e accessori. Questi vengono normalmente disegnati su modelli di brand esistenti. Ogni acquisto virtuale costa al giocatore un certo ammontare di punti, i quali vengono accumulati tramite il completamento di sfide giornaliere. I daily tasks possono essere di varia natura: ad esempio può essere richiesto all’utente di visitare il Tmall store di determinati brand, di inserire in carrello un certo numero di prodotti o di navigare tra le promozioni speciali, come avvenuto nel giorno della Festa della Donna nel 2020.

I punti possono essere però ottenuti anche tramite l’acquisto di prodotti su Taobao. Alcuni utenti hanno infatti notato che all’interno della funzione Taobao Life è possibile controllare il totale degli acquisti effettuati su Taobao. Questo numero ha destato alcune preoccupazioni in utenti che non si erano mai accorti di quanto avessero speso su Taobao, proprio a causa della facilità con cui si acquistano prodotti sulla piattaforma.

Tuttavia, Taobao Life è stato studiato per essere ben di più che un mero videogioco. La piattaforma, infatti, si trasforma in un social network all’occorrenza. I giocatori possono fotografare i propri avatar insieme agli avatar di altri giocatori e postarli su una bacheca dove riceveranno like o commenti. È possibile inoltre invitare i propri amici a partecipare o conoscere nuove persone con una funzionalità a scorrimento simile a quella di Tinder.

L’importanza dell’esperienza virtuale in tempi di Covid

Non stupisce che Alibaba abbia deciso di rafforzare la giovane funzionalità di Taobao Life proprio nei primi mesi del 2020, quando i cinesi si sono trovati in uno stringente lockdown per via della pandemia da Covid-19. I primi effetti degli investimenti sono stati visibili nella giornata di San Valentino 2020, quando il Tmall Luxury Pavillion ha collaborato con alcuni brand di lusso come Burberry, Diesel, Hugo Boss e altri per creare appuntamenti online su Taobao Life.

San Valentino 2020

Dal 14 al 16 febbraio 2020 i giocatori hanno potuto accedere ad una serie di accessori e vestiti in edizione limitata disegnati per l’occasione da 6 diversi brand di lusso. È stato previsto anche un background speciale appositamente pensato per le foto di San Valentino. L’utilità del gioco per i brand coinvolti è stata fondamentale: in un periodo di chiusure dei negozi e di impossibilità per le coppie a festeggiare di persona, il gioco ha fornito un punto d’incontro e scambio di regali virtuali.

Collaborare con Taobao Life ha avuto anche degli effetti sul volume di vendite dei brand coinvolti. Infatti, gli accessori disegnati per gli avatar erano associabili a quelli presenti su Tmall negli store degli stessi brand. Inoltre, solo i giocatori di Taobao Life potevano godere di uno sconto speciale per l’acquisto dei prodotti dei brand di lusso partecipanti.

Il mercato del lusso in Cina è un mercato in forte espansione; le statistiche rivelano che entro il 2025 la Cina rappresenterà il maggiore mercato mondiale nel settore luxury. I prodotti di lusso in Cina vengono apprezzati per lo status che rappresentano e sono soprattutto i giovani ad interessarsi a questo mondo. Si rende sempre più necessaria dunque una strategia di mercato variegata e vicina ai gusti dei giovani cinesi. In questo, Taobao Life può essere una buona occasione per promuovere il proprio marchio.



LEGGI ANCHE :

© Riproduzione riservata

Fonti:

Seguici anche sui social