Torino | Pechino

Zhejiang: provincia antica casa della digital economy

Zhejiang: provincia antica casa della digital economy

Zhejiang provincia

Lo Zhejiang è una provincia dalla storia antichissima e di rilevanza fondamentale per la Cina odierna. I suoi luoghi tradizionali, fondati sull’agricoltura, la pesca e la coltivazione del tè, si affiancano a posti estremamente moderni. Lo Zhejiang e la sua capitale Hangzhou sono infatti la casa natale di Alibaba e il quartier generale di NetEase, due importanti realtà della digital economy cinese.

SOMMARIO:

Qualche cenno geografico

Lo Zhejiang 浙江 è una provincia della Cina sud-orientale. La sua posizione è ottimale: ad est un lungo lato costiero sul Mar Cinese Orientale gli permette di essere un importante centro portuale e commerciale; i rimanenti confini sono con altre province e municipalità di particolare rilevanza economica e turistica: Shanghai, il Jiangsu (Nanchino, Suzhou e Wuxi), il Jiangxi (Nanchang) e il Fujian (Fuzhou). Nonostante non goda di una grande estensione rispetto alla media delle province cinesi, lo Zhejiang si impone come una delle province più popolose e ricche della Cina. Grazie ad una costa frastagliata e montagnosa, è anche quella che conta più isole in Cina.

L’intera provincia è attraversata dal fiume Qiantang e si trova a sud del delta dello Yangtze. La ricchezza di approvvigionamento d’acqua lo rende un ottimo luogo per l’agricoltura e la pesca. È rinomato in tutto il mondo per la coltivazione del tè e della seta, ma in alcune aree anche del riso. Il panorama è perlopiù collinare, ma l’esistenza di ampie pianure ne favoriscono la crescita economico-industriale. Altra importante risorsa d‘acqua è il Lago Tai Hu, uno dei più grandi laghi cinesi che condivide con la provincia del Jiangsu.

Storia e panorama urbano

La storia dello Zhejiang ha origini antichissime. Infatti, i suoi confini sono rimasti perlopiù invariati da quando sono stati definiti ufficialmente durante la dinastia Ming (1368-1644 DC). Gli archeologi hanno anche ritrovato reperti risalenti all’era del paleolitico. La capitale è Hangzhou 杭州, anch’essa antichissima. Altre città importanti sono Ningbo e Wenzhou, entrambe città portuali. Il porto di Ningbo è considerato uno dei maggiori al mondo in termini di quantità di merci che vi transitano; mentre la città di Wenzhou è famosa per essere la culla dell’economia privata, tanto che nel 2012 è stata scelta come città pilota per un progetto di riforma degli investimenti privati.

Ma la provincia dello Zhejiang è anche fondamentale per il Partito Comunista Cinese (PCC) e le sue origini. Nella città di Jiaxing, nel 1921, si ritiene che sia avvenuto il primo Congresso Nazionale su una piccola barca al largo del Lago Nanhu. Lo Zhejiang è stato anche una tappa importante nella carriera politica del Presidente Xi Jinping, che qua ha ricoperto alte cariche di governo e di partito come ultima tappa prima di approdare a Pechino tra le fila più alte del PCC.

Foto scattata nel 2019 in un padiglione della fiera di Yiwu

L’economia dello Zhejiang è particolarmente sviluppata. In particolare, la città di Yiwu permette alla provincia di eccellere nel commercio. Yiwu è considerata la città più grande al mondo per la distribuzione di beni di piccole dimensioni. La città attira commercianti che arrivano da tutte le parti del mondo ed è un enorme mercato internazionale. Nei grandi padiglioni al coperto ogni giorno passano migliaia di imprenditori a contrattare sul prezzo e sull’esportazione di beni di consumo di uso quotidiano. È sicuramente una tappa interessante se si vuole sapere qualcosa in più del modo di fare business e della business etiquette degli imprenditori cinesi.

Hangzhou: tra tradizione e digital economy

Considerata come una delle culle della civilizzazione cinese, Hangzhou è tra le 7 antiche capitali della Cina. Fu anche visitata dall’esploratore italiano Marco Polo nel XIII secolo, che la definì “la più bella città del mondo”. Hangzhou negli ultimi anni è stata e sarà stata teatro di importanti eventi, tra cui il G20 nel 2016 e gli Asian Olympic Games nel 2022.

Visitare Hangzhou permette di vivere multiple esperienze. Essa infatti coniuga perfettamente la Cina tradizioniale e quella digitale e moderna. Il luogo più bello ed importante storicamente della città è sicuramente il West Lake 西湖. Nel 2011 la scenic area è stata nominata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. La visita richiede parecchie ore e può essere effettuata a piedi o in bici. Si gode di un bellissimo panorama tra anse e isolette che ospitano templi, pagode e giardini.

Per gli appassionati di tè, Hangzhou è il luogo perfetto. Con una piccola gita fuori porta al villaggio di Longjing, è possibile ammirare le colline dove viene coltivato il vero tè verde cinese. Se nella giusta stagione, durante la scalata è possibile osservare i raccoglitori e le raccoglitrici che selezionano minuziosamente le foglie di tè da portare giù al villaggio.

La casa della digital economy

Tuttavia, Hangzhou è anche la città perfetta per gli appassionati di architettura moderna, grattacieli e la digital economy. Se ci si sposta lungo il fiume Qiantang è possibile passeggiare in un grande centro moderno composto da grattacieli, nel quale la sera si tiene uno spettacolo di luci e fontane danzanti.

Hangzhou, provincia dello Zhejiang
Foto di Fung Martin su Unsplash

La città è anche invasa dalla digital economy ed è il posto perfetto per sperimentare le principali app cinesi di e-commerce e lifestyle. Hangzhou è il luogo in cui è nato il Gruppo Alibaba, Ant Financial (Alipay), ma anche il quartier generale di NetEase, uno dei maggiori colossi dei videogame cinesi.

Conclusioni

Lo Zhejiang è una provincia interessante sia dal punto di vista storico-culturale che da quello economico-commerciale. La città di Hangzhou offre diverse opportunità per gli appassionati di tè e tradizione cinese, ma anche per coloro che vogliono sperimentare la digital economy. Se interessati a fare commercio, la città di Yiwu è il posto perfetto e aiuta la sua vicinanza al porto di Ningbo. In conclusione, tutti possono essere accontentati.



LEGGI ANCHE :



© Riproduzione riservata



Fonti:

Seguici anche sui social