Alipay in Italia, sui taxi si paga via smartphone
Alipay finalmente sbarca in Italia. Cosa c’è di meglio che “sentirsi a casa” quando si viaggia all’estero? A questo hanno pensato Tinaba e Alipay quando hanno siglato l’accordo. Tinaba è l’app italiana per i servizi di trasferimento di denaro supportata dai servizi finanziari di Banca Profilo; Alipay è la piattaforma di pagamento mobile cinese gestita da Ant Financial, il braccio finanziario di Alibaba. Nel novembre 2018 le due società hanno raggiunto l’accordo in collaborazione con Uri (Unione Radiotaxi Italiana) e IT Taxi.
L’accordo Alipay-Tinaba permetterà fin da subito di portare i pagamenti e i servizi di marketing per i turisti cinesi sulla rete di accettazione di Tinaba. Questa include: il servizio taxi, le stazioni di servizio, la ristorazione, le edicole, i negozi e l’e-commerce.
COME FUNZIONA?
A partire da gennaio 2019, gli utenti di Alipay e Tinaba possono scannerizzare il codice QR con lo smartphone visibile all’interno dei taxi per procedere all’immediato pagamento della corsa. Si evita così di dover disporre di denaro contante e il tutto senza incremento della tariffa. All’iniziativa hanno aderito ben 12 destinazioni nazionali: Roma, Milano, Brescia, Trieste, Genova, Sanremo, Bologna, Reggio Emilia, Firenze, Pisa, Prato, Palermo.
Piero Candela, responsabile sviluppo della piattaforma Alipay in Italia, ha spiegato che l’accordo potrà fungere da volano per l’economia turistica delle città. I turisti cinesi potranno così pagare con Alipay presso gli esercenti convenzionati con Tinaba.
Secondo una ricerca Nielsen sui trend di consumo del turismo cinese all’estero, infatti, il 10% di questi è rappresentato dai trasporti locali. In particolare, il taxi o il mezzo privato risulta essere il mezzo di trasporto preferito nei paesi in cui il trasporto pubblico non è sviluppato. Sempre secondo i dati della ricerca, oltre 800 milioni di utenti cinesi utilizzano quotidianamente Alipay, e oltre il 90% di turisti dichiara che comprerebbe o spenderebbe di più in uno store che accetta il pagamento Alipay.
Fonti:
Poliglotta laureata in Italia in Scienze della mediazione linguistica e culturale e in Scienze internazionali. Laureata in China Studies alla Zhejiang University con una tesi sul City Branding in Cina. Appassionata di marketing e digital in Cina.