Torino | Pechino

Cashless revolution: pagamenti con il cellulare in Cina

Cashless revolution: pagamenti con il cellulare in Cina

Cashless revolution: pagamenti con il cellulare in Cina

Con oltre 400 milioni di utenti che effettuano pagamenti con il cellulare, la Cina è in testa alla cashless revolution. Di cosa si tratta? Immaginate di poter pagare qualunque cosa con un oggetto che avete sempre con voi, come il vostro cellulare. Con qualunque cosa intendo proprio qualunque cosa! Un bouquet di fiori per il vostro primo appuntamento galante, un volo per Bali e perfino una Maserati.

Comprare una macchina online senza nemmeno una carta di credito può sembrare bizzarro in Italia, forse futuristico. In Cina accade a volte l’opposto. Se decidete di pagare la corsa in contanti, il tassista potrebbe guardarvi sconcertato mentre cerca disperato il resto.

Mentre in Italia i pagamenti con il cellulare non sono proprio alla portata di tutti, in Cina la cashless revolution è già in atto da tempo.

ALIPAY E WECHAT PAY

In Cina è possibile effettuare pagamenti con il cellulare attraverso due principali app: Alipay e Wechat Pay. Alipay nasce nel 2004 come forma di pagamento dell’ecosistema Alibaba e conta ad oggi oltre 1 miliardo di utenti attivi. Wechat Pay invece è un sistema di pagamento che conta quasi 1 miliardo e 100.000 utenti attivi, integrato nell’app di messaggistica Wechat. Per avere un’idea della portata di questi numeri, teniamo conto che Apple Pay conta “appena” 383 milioni di utenti in tutto il mondo.

Le due app di pagamento cinesi funzionano in modo simile:

  1. Scannerizzando codici QR esposti alla cassa
  2. Generando un codice QR personale che è scannerizzato dal cassiere
  3. Trasferendo somme dal proprio account ad un account amico.

Entrambe le app richiedono un pin di sei cifre per autorizzare i pagamenti, ma sono disponibili naturalmente da tempo anche l’impronta digitale e il riconoscimento facciale. In comune hanno anche la possibilità di attingere dal portafoglio elettronico del proprio account, o direttamente dal conto corrente collegato all’app. Una funzionalità extra che ha invece Wechat Pay è la possibilità di scambiarsi Lucky Red Packet.

I PAGAMENTI CASHLESS SONO IL FUTURO?

Il successo dei pagamenti cashless in Cina è dovuto a una concomitanza di fattori. Innanzitutto le carte di credito non hanno mai preso piede in Cina nello stesso modo in cui i vcd non presero mai piede in Italia. In Italia si passò dal vhs al dvd, saltando il vcd, che invece era molto in voga in Cina. Lo stesso è successo per le carte di credito in Cina, bypassate direttamente dai metodi di pagamento delle app. Questo ha favorito lo sviluppo di pagamenti tramite app in un momento storico in cui non c’erano competitors e il reddito disponibile e il numero di utenti in possesso di uno smartphone erano in crescita.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, questi pagamenti digitali sono molto comuni non soltanto tra i giovani. Wechat Pay e Alipay sono ampiamente accettati anche dai business offline come ristoranti, bar, supermercati, cinema. Anche i mendicanti a volte preferiscono una donazione tramite app. Nelle principali città cinesi anche piccole somme come i biglietti della metro si possono pagare tramite Alipay o Wechat, il tutto senza alcuna commissione per l’utente.

cashless
Pechino: questo clochard offre la possibilità di pagare un’offerta tramite QR code di Wechat

Tutto questo sistema potrebbe sembrare molto all’avanguardia se consideriamo che in Italia ancora oggi molti negozi e bar non accettano il pagamento con la carta. In Cina, invece, il pagamento tramite app potrebbe presto diventare desueto, sostituito dal pagamento con riconoscimento facciale.



LEGGI ANCHE:

© Riproduzione riservata



Fonti:

Seguici anche sui social