Cultura cinese vs cultura occidentale: i fumetti che mettono a confronto culture diverse nella vita di tutti i giorni.
Siyu è nata e cresciuta a Pechino . I suoi viaggi di lunga durata negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Francia l’hanno ispirata a disegnare fumetti dagli “occhi piccoli ” (tiny eyes) . Attraverso questi piccoli fumetti, Siyu condivide la sua cultura cinese, mettendola a confronto con quella occidentale.
Quotidianamente condivide alcune fette della sua vita personale e delle sue esperienza attraverso Instagram .
Prospettive diverse
I cinesi adorano il loro cibo, trascorrono molto tempo assaporando e gustando i loro pasti. Il cibo non è solo “carburante” per il corpo, ma deve essere un piacere, un’arte e un modo per socializzare; se vuoi fare amicizia, vai a mangiare. Se vuoi chiudere un affare, vai a mangiare. Se vuoi seguire una relazione romantica, vai a mangiare. Fin dall’antichità, il cibo è stato considerato prioritario nella cultura cinese. L’obiettivo del governo era assicurarsi che ogni persona si prendesse cura di lui e “avesse abbastanza da mangiare”. Da un altro punto di vista, prendo in considerazione anche il carattere realistico del cinese: il cibo precede le idee e questa vita è più importante di quello che potrebbe accedere in un’altra successiva.
C’è un detto cinese “ 三思 而后 行 “, che significa: “pensaci due volte prima di agire”. Nella storia, il cinese apprezza molto la riflessione e l’esperienza passata, ma agire con cautela e saggiamente non ha salvato la gente dall’arrivo dei primi esploratori occidentali che hanno navigato nell’ignoto e hanno messo la propria vita a rischio. La Cina, nella sua storia moderna, è stata spesso costretta ad agire in tempi troppo rapidi in cambio di un grande sviluppo. Mentre troppa riflessione sul passato rallenta il processo di cambiamento e innovazione, troppa azione senza pensare porta a spreco di risorse e conseguenze irreversibili. È tempo che pensatori e operatori si incontrino e imparino gli uni dagli altri in questo mondo sempre più connesso. È proprio quello che sta succedendo.
Rispetto e obbedienza
Mi ci vuole un po’ per abituarmi a tenere un contatto visivo costante quando parlo con le persone. Tradizionalmente, i cinesi tendono a evitare il contatto visivo diretto quando parlano tra loro, che è un modo per mostrare rispetto e obbedienza, ma in molte culture occidentali, specialmente nei paesi di lingua inglese, evitare il contatto visivo significa esitazione e disonestà (Correggetemi se sbaglio).
I cinesi tendono ad attendere il loro turno per parlare, anche se in una cultura straniera, quella svolta potrebbe non arrivare mai, perché questo richiede di prendere l’iniziativa. Fin dalla tenera età, ci viene detto di essere umili, di pensare prima agli altri (la nostra posizione in una relazione) e di nascondere le nostre opinioni (ciò non significa che non abbiamo opinioni). Questo è uno dei motivi per cui sembriamo timidi in una discussione di gruppo, e generalmente non siamo bravi a parlare o discutere in pubblico. Tuttavia, questa situazione è anche cambiata gradualmente in quanto la società ha messo meno restrizioni alle giovani generazioni e gli ha dato più opportunità per comunicare con il mondo.
Esperienza scolastica
Nelle scuole cinesi, fumare è severamente vietato e ogni studente che fuma è considerato un “cattivo studente”. Non è solo nel senso di “cattivo per la salute”, ma anche considerato un simbolo di degrado morale. In Francia, noto che ci sono molti adolescenti che fumano, e in realtà è considerato “cool” tra i loro amici. C’è anche la pressione dei coetanei per imparare a fumare. Il fumo è anche un modo normale di socializzare, quindi non c’è nessun aspetto morale negativo ad esso associato.
Ho vissuto in dormitori studenteschi in tre paesi: nel Regno Unito ho avuto la mia stanza privata con il resto condiviso. Negli Stati Uniti ho condiviso il mio dormitorio con un compagno di stanza. In Cina, vivevo con cinque ragazze nella stessa stanza. Questa mancanza di privacy deve essere scioccante per alcuni di voi, ma in un paese con 1,3 miliardi di abitanti, lo spazio è sempre un problema. Mentre ci sono molti inconvenienti per non avere abbastanza spazio privato, ci sono anche i lati positivi; condividere una stanza con qualcuno ti fa anche imparare un bel po’ di cose sulla comunicazione, sulle responsabilità e sulla tolleranza tra te stesso e il mondo che ti circonda.
Famiglia e sentimenti
In Cina, non è raro vedere i giovani scegliere di vivere con i loro genitori dopo essere usciti dal college. Per prima cosa, è più economico che affittare una casa da solo. E per un altro, i cinesi sono molto orientati alla famiglia, quindi ottenere il sostegno dalla tua famiglia è previsto nella norma sociale. Negli Stati Uniti, tuttavia, le persone apprezzano l’indipendenza così tanto che è imbarazzante vivere in famiglia se si ha la possibilità di vivere da solo.
È difficile per i cinesi esprimere esplicitamente il loro amore per le loro famiglie e per i loro amici. Invece di dire amore, mostriamo attenzione per la salute delle persone che amiamo, chiediamo loro se tutto va bene e compriamo cose belle per rendere la loro vita più confortevole. Nella storia, Confucio applicava gli ordini sociali mettendo le persone in relazioni/secondo obblighi diversi, ma l’espressione dei sentimenti personali non veniva mai incoraggiata. Le emozioni devono essere sotto controllo. Come fai a mostrare alle persone che tieni veramente a loro?
In una famiglia cinese, un bambino di solito prende la posizione centrale e riceve tutto l’amore e l’attenzione dai genitori, il che potrebbe anche portare alla negligenza e alla mancanza di comunicazione tra la coppia.
Peculiarità e stereotipi
“Bikini di Pechino” è un termine usato dai non cinesi per descrivere l’uomo adulto che si rimbocca la camicia e rivela il ventre in estate (attenzione: quello che vedi è di solito un tumulo sporgente invece di un six-pack). Anche se è malvisto da molte persone, questi uomini non se ne vergognano affatto. Per loro, è solo un modo pratico per stare più freschi quando non si dispone di aria condizionata, quindi qual è il grosso problema?
I cinesi fanno molto affidamento sulla loro conoscenza nella società (ciò che chiamiamo “ 关系“). La prima cosa che fai in un posto straniero è connetterti con la tua gente in modo che chiunque possa “prendersi cura” l’uno dell’altro e ottenere l’aiuto necessario. Ovviamente ti fa sentire più a tuo agio. D’altra parte, la mancanza generale di spirito di avventura (mancanza di individualismo) si traduce in un atteggiamento più riservato in un ambiente straniero. Mentre alcuni cinesi potrebbero non essere abbastanza sicuri per “socializzare”, molti di loro sono generalmente gentili e tolleranti verso le culture straniere.
Forse hai sentito dire che i cinesi mangiano i gatti. Alcune persone orribili in qualche posto oscuro forse, ma la maggioranza NO !!
Standard di bellezza
Bellezza secondo la cultura cinese vs cultura occidentale
Bellezza = essere magri . “ingrassare” è un dramma assoluto per molte ragazze cinesi, anche se la maggior parte di loro sono già considerate magre in altre culture. Ho visto ragazze che mangiano solo una mela al giorno e che bevono tè speciale (che ti fa andare in bagno 20 volte al giorno) per perdere peso in pochissimo tempo. Star del cinema e super-modelle stanno spingendo questa estetica al massimo attraverso i mass media. Quando potremo semplicemente divertirci ad essere ciò che siamo?
Articolo di Scambi Europei, originariamente pubblicato qui 19/09/2018.
Poliglotta laureata in Italia in Scienze della mediazione linguistica e culturale e in Scienze internazionali . Laureata in China Studies alla Zhejiang University con una tesi sul City Branding in Cina . Appassionata di marketing e digital in Cina.