Torino | Pechino

I mini program di WeChat: perché sono importanti?

I mini program di WeChat: perché sono importanti?

mini program di wechat

I mini-program di WeChat hanno conosciuto un grande successo in breve tempo tra gli utenti cinesi. Di cosa si tratta? Come possono tornare utili per attirare i consumatori cinesi?

SOMMARIO:

Cosa sono i mini-program?

I mini-program sono una delle ultime integrazioni alla super-app di WeChat. Lanciati nel gennaio 2017, corrispondono a un tentativo di Tencent di rendere la sua piattaforma molto più che un semplice social network o app di messaggistica. Con i mini-program di WeChat gli account ufficiali hanno modo di arrivare dritti al loro pubblico facilitandone l’interazione con i contenuti e il compimento di una serie di attività restando sempre all’interno di WeChat.

Infatti, i mini-program possono essere descritti come una sorta di app nell’app, con la differenza che non necessitano di essere scaricate e installate. Possono essere salvati dentro WeChat per averli sempre a portata di mano – in una tendina a scomparsa sopra le chat, come per le stories in Instagram – e hanno diverse funzioni. Sono delle landing page elaborate che somigliano ad un vero e proprio sito web, da cui è anche possibile fare acquisti come su un sito di e-commerce, pagando naturalmente con Wechat Pay, e svolgere altre attività, ad esempio giochi e prenotazioni.

Si tratta di uno strumento molto veloce, in genere un mini-program pesa meno di 10 Mb, ed è altamente personalizzabile. Un connubio perfetto che lo ha reso virale nel giro di poco. Nel primo anno dal loro lancio Tencent ha dichiarato che sono stati creati oltre 1 milione di mini-program. Nel 2019 i mini-program di WeChat hanno registrato oltre 300 milioni di utenti attivi giornalieri e hanno generato oltre 800 miliardi RMB (circa 102 milardi di euro) in transazioni. Nello stesso anno, la media di mini-program usati per utente è aumentata del 98% e il loro utilizzo medio è cresciuto del 45%.

Svago e praticità per gli utenti di WeChat

Coerentemente con il suo obiettivo di far passare più tempo ai propri utenti su WeChat, Tencent sta creando un ecosistema dove c’è una soluzione per ogni esigenza. I mini-program sono chiaramente parte di questa strategia.

Ad esempio, abbiamo visto come la customer experience giochi un ruolo fondamentale nel mondo online cinese. I netizen vogliono essere intrattenuti, cercano un momento di svago e socialità durante la loro esperienza in rete. Ebbene, i mini-program sembrano perfetti per rispondere a questa esigenza.

Non solo divertimento, ma praticità è un’altra parola d’ordine. Infatti, grazie all’implementazione dei mini-program gli utenti possono: localizzare il negozio più vicino del loro brand preferito, acquistare i loro prodotti in pochi semplici tap, interagire con i contenuti in livestreaming dei loro KOL e molto altro; il tutto senza mai uscire da WeChat.

In breve, i mini-program di WeChat non solo rispondono a un’esigenza di svago e praticità degli utenti, ma creano un canale comunicativo agile attraverso cui gli account ufficiali, sia di brand che di KOL tra altri, possono aumentare l’interazione con i loro consumatori. Possono quindi sicuramente tornare utili come integrazione della propria presenza online nel mercato cinese, connettendoli al proprio account ufficiale.

Sono fondamentali per la tua strategia di marketing in Cina?

Sappiamo ormai che WeChat rappresenta un luogo fondamentale dove i netizen cinesi trascorrono il loro tempo (1,164 miliardi di utenti attivi mensili nel 2019!). Avendo conosciuto una diffusione così capillare, è la piattaforma base da cui iniziare a stabilire la propria presenza in Cina. I mini-program testimoniano come Tencent stia cercando di rafforzare l’ecosistema per i business ampliando la gamma di servizi di cui gli utenti possono disporre all’interno di WeChat e le opportunità per i brand di promuoversi e coinvolgere il pubblico.

Infatti, i mini-program sono stati concepiti come strumento utile ai business per aumentare la loro brand awareness e/o i loro volumi di vendita. Possono presentarsi come una versione semplificata di un vero e proprio e-commerce da cui gli utenti possono fare acquisti pagando direttamente tramite WeChat Pay. In alternativa, possono essere concepiti come mappe interattive, come canali per delle dirette, o come mini-game. L’obiettivo condiviso è coinvolgere gli utenti più a lungo e fidelizzarli.

Particolare successo hanno conosciuto i mini-game a cui è stata dedicata una sezione a parte all’interno dell’app. Basti pensare che i mini-game più popolari contano più di 100 milioni di utenti. Rappresentano quindi un driver innovativo per aumentare l’interazione e la fidelizzazione dei consumatori cinesi. Non stupisce, inoltre, il sempre più elevato utilizzo dei mini-program come piattaforma per il livestreaming, specialmente se si pensa all’avanzata di ByteDance con la sua app Douyin.

In conclusione, aprire un account ufficiale su WeChat e la possibilità di collegarvi dei mini-program in base alle proprie esigenze rappresenta sicuramente uno dei canali di entrata per parlare al consumatore cinese al momento. Tuttavia, va ricordato che l’elaborazione di una strategia di marketing dovrebbe andare aldilà di un singolo strumento, tenendo piuttosto in considerazione i trend e le abitudini degli utenti cinesi che sono in continua evoluzione.



LEGGI ANCHE:

© Riproduzione riservata



Fonti:

Seguici anche sui social

 

2 risposte

  1. […] anche che oltre all’account ufficiale, su WeChat è possibile creare dei mini-programs per diffondere il proprio brand tra i consumatori cinesi in maniera molto efficace. Alcuni sono dei […]

  2. […] I mini-programmi, inizialmente creati da WeChat, sono alternative molto più semplici da usare rispetto alle classiche applicazioni da scaricare sui dispositivi mobili. Sono dei programmi che girano all’interno di un’ applicazione e non necessitano di alcun download. […]

I commenti sono chiusi.