Torino | Pechino

La festa della fondazione della RPC

La festa della fondazione della RPC

1 ottobre: la festa della fondazione della RPC

Il 1 ottobre si celebra la festa della fondazione della RPC (Repubblica Popolare Cinese). Si tratta forse del giorno più importante per la Cina. In questa data, tutta la popolazione celebra l’inizio del governo del PCC (Partito Comunista Cinese) sul territorio cinese.

SOMMARIO:

1 ottobre: un giorno da ricordare

Il 1 ottobre è forse il giorno più importante per la Cina. In questa data, tutta la popolazione celebra la fondazione della Repubblica Popolare Cinese e, di riflesso, il suo governo. Il 1 ottobre segna, infatti, non soltanto la fondazione della RPC come la conosciamo oggi, ma anche la fine di guerre ed invasioni straniere, e con essa, la definitiva vittoria del Partito Comunista Cinese (PCC).

Prima del 1949, il PCC guidato da Mao Zedong era soltanto uno dei pretendenti al potere. Il partito nazionalista (Guomindang) del Generalissimo Chiang Kai-shek (o Jiang Jieshi) aveva infatti tenuto in mano le redini del paese prima dell’invasione giapponese e della sanguinosa guerra civile. Nella storiografia cinese, la fondazione non è quindi solo sinonimo di vittoria comunista, ma di una vera e propria guerra di indipendenza che ha liberato il paese dal giogo delle potenze straniere.

La parata di piazza Tienanmen

Senza ombra di dubbio il cuore pulsante delle festività del 1 ottobre è Pechino. La capitale, imperiale prima e comunista dopo, è stata teatro di sanguinose guerre di liberazione e il punto di inizio della leadership del partito comunista.

Ogni anno la capitale e la sua piazza più celebre, piazza Tienanmen, è testimone di una colossale parata militare. La parata è un’importane occasione per la leadership di “mostrare i muscoli” e di esibire tutta la forza e l’organizzazione dell’apparato politico. Tra carri armati, macchinari da guerra e velivoli militari, la manifestazione politica si arricchisce della presenza di veterani e di soldati dell’Esercito Popolare di Liberazione.

Ogni anno dalle tribune della città proibita, la leadership comunista ammira sfilare non meno di 10.000 soldati. Una testimonianza degli eroismi del passato e delle sfide del futuro.

La settimana d’oro, tra storia e turismo

La festa della fondazione della RPC apre una lunga settimana di ferie che prende il nome di Golden Week, “Settimana d’oro”. Durante la settimana, studenti e lavoratori si riversano nei principali luoghi turistici del paese – primo fra tutti la capitale Pechino, ovviamente – per godere dei giorni di ferie.

La Golden Week, oltre ad avere l’importante significato storico che ora sappiamo, è infatti una delle migliori settimane per l’industria del turismo. Per quest’anno si calcola che saranno circa 800 milioni i cinesi in viaggio. Un dato che ci mostra quanto importante sia questa data, sia a livello simbolico sia a livello commerciale.



GUARDA ANCHE: Golden Week: patriottismo, turismo e opportunità

LEGGI ANCHE:

© Riproduzione riservata

Seguici anche sui social

 

Una risposta.

  1. […] huángjīnzhōu – iniziata lo scorso 1 ottobre, giorno della festa nazionale che ricorda la fondazione della Repubblica Popolare Cinese, e proseguita fino all’8 ottobre. […]

I commenti sono chiusi.