Torino | Pechino

Livestreaming in Cina: come vendere e posizionare il proprio brand

Livestreaming in Cina: come vendere e posizionare il proprio brand

livestreaming in Cina

Il livestreaming in Cina sta diventando sempre più popolare. Trainato dalla voglia dei consumatori di essere coinvolti dai brand in un’esperienza personalizzata e vera; guidato da host d’eccezione, tra KOL e wanghong, che rinforzano la percezione di affidabilità dei brand tra i propri follower; veicolato da un numero crescente di piattaforme, il livestreaming è il nuovo trend da tenere d’occhio per chi vuole vendere e posizionare il proprio brand nel mercato cinese.

SOMMARIO:

Livestreaming e e-commerce

Parlare di livestreaming in Cina include diversi ambiti della vita dei suoi netizen. Dall’intrattenimento al gaming, allo shopping online. È in quest’ultimo frangente però che si differenzia nel suo impiego dal resto del mondo. Sarà sufficiente dare uno sguardo ai numeri per capire in che modo.

La portata dell’e-commerce tramite livestreaming in Cina ha raggiunto i 433,8 miliardi RMB nel 2019. Una cifra da capogiro che esprime tuttavia una capacità minima rispetto al potenziale del mercato; basti pensare che rappresenta appena il 4,1% delle vendite online. È un settore che ha quindi interessanti prospettive di crescita.

Questo è anche testimoniato dall’emergere di sempre più numerose piattaforme dedicate o integrate con la funzione livestreaming. Tra le più in voga: Inke, Taobao Live, DouYu, KuaiShou e Douyin. Anche WeChat ha integrato un miniprogram specifico, Téngxùn kàndiǎn 腾讯看点 . Tra queste Taobao Live, parte del marketplace locale del Gruppo tech Alibaba, è quella che detiene una fetta importante di mercato; l’anno scorso ha generato oltre 100 miliardi RMB in GMV con un aumento del 400% rispetto l’anno precedente.

L’industria del Live Commerce in Cina ha poi conosciuto un ulteriore boom durante la pandemia da Covid-19 che ha favorito un aumento esponenziale dell’utilizzo della rete, e del livestreaming in particolare, per consumi, intrattenimento, turismo, lavoro e istruzione. Entro la fine del 2020 infatti è previsto il doppio degli incassi rispetto all’anno precedente.

Fattori di successo e problematiche del Live Commerce

Per vendere i propri prodotti via livestreaming si può optare per diverse modalità: dal lancio di nuovi prodotti tramite sessioni esclusive; ai “See Now Buy Now” tipici di Taobao Live; a sessioni 1:1 con assistenti specializzati. Si può avviare una sessione di livestreaming sia che ci si trovi in uno studio di registrazione, in un negozio, in una fabbrica, in aperta campagna o in una fiera.

Ma quali sono le ragioni del successo del livestreaming e-commerce in Cina?

Innanzitutto va considerato il ruolo chiave degli host: spesso si tratta di KOL che hanno acquisito la fiducia del loro pubblico e che ne conoscono i gusti e le preferenze. La scelta dei prodotti da promuovere è quindi attenta e targettizzata ed è sottesa da una percezione di credibilità, il che si trasforma in alti tassi di conversione.

Il poter vedere i prodotti “in azione” è un fattore fondamentale per molte categorie merceologiche; ad esempio abiti e cosmetici riscontrano particolare successo con questa modalità di vendita. Inoltre, avere delle sessioni real time di Q&A permette agli ascoltatori di prendere decisioni più rapide in merito ai loro acquisti.

Il Live Commerce, insomma, incontra il bisogno delle nuove generazioni di consumatori cinesi di sentirsi coinvolti nell’esperienza di acquisto che deve essere su misura e interattiva. Tuttavia, anche su questo canale di vendita la competizione si fa sempre più spietata e accaparrarsi l’host perfetto per il proprio prodotto spesso è molto difficile o dispendioso. Infine, un altra problematica da tenere in considerazione è la customer retention; una campagna di successo con il tale KOL può essere un episodio sporadico in quanto il KOL è solito portare i propri follower via con sè.

Livestreaming: un’occasione per rafforzare la presenza del proprio brand

Grazie al livestreaming, i brand internazionali hanno la grande opportunità di farsi conoscere anche senza bisogno di essere fisicamente in Cina. Attraverso il cross-border livestreaming si possono infatti portare i consumatori cinesi dall’altra parte del mondo con un click.

Il livestreaming è quindi uno strumento molto efficace per aumentare le vendite in Cina, ma non va trascurato come mezzo per migliorare il posizionamento del proprio brand. Studiare delle campagne ad hoc tramite sessioni di livestreaming finalizzate a rafforzare brand image e brand awareness può rivelarsi una strategia vincente nel medio-lungo termine per ovviare alla problematiche menzionate nel paragrafo precedente.



LEGGI ANCHE :



© Riproduzione riservata



Fonti:

Seguici anche sui social