Rapporti Cina-UE | Viaggio in Europa per Li Keqiang
I rapporti Cina-UE assumono una rilevanza sempre maggiore nello scenario internazionale. Il viaggio di Li Keqiang (8-12 aprile 2019) e i suoi seguiti ne sono l’ultima dimostrazione.
Il Premier cinese Li Keqiang, nel mese di aprile, ha partecipato a diversi incontri attraverso l’Europa per consolidare la cooperazione sino-europea. Ha prima partecipato all’incontro annuale con i leader dell’UE a Bruxelles, per poi dirigersi in Croazia per un incontro con i maggiori leader europei.
Le recenti visite istituzionali cinesi in Europa testimoniano la crescente importanza dei rapporti Cina-UE
Si è trattato del primo viaggio all’estero del 2019 per Li Keqiang. Obiettivo principale:rafforzare il partenariato strategico globale tra Cina e UE. A poche settimane dalla visita del Presidente Xi Jinping questo è un viaggio altrettanto significativo che testimonia l‘importanza crescente dei rapporti Cina-UE.
La visita istituzionale ha luogo in un momento particolarmente critico per la coesione interna dell’UE. Crescenti incertezze sembrano infatti far vacillare il colosso europeo a livello economico-politico.
In questo contesto, i MoU relativi alla Belt and Road Initiative siglati tra Cina e singoli Paesi dell’UE rischiano di costituire un ulteriore fattore divisivo. Già firmati MoU tra la Cina e quindici Paesi membri dell’UE, tra cui: Bulgaria; Croazia; Estonia; Grecia; Italia; Lettonia; Lituania; Lussemburgo; Malta; Polonia; Portogallo; Repubblica Ceca; Slovacchia; Slovenia; Ungheria.
Cina e UE verso un approfondimento della cooperazione
Tuttavia, molti sono i segnali che indicano l’interesse di Pechino per una partnership strategica con Bruxelles. Durante il nono round del dialogo strategico di alto livello tra Cina e UE, 18 marzo 2019, le due parti hanno raggiunto un “consenso in dieci punti”; un documento a sostegno del multilateralismo e di un’economia mondiale aperta.
La promozione di una solida relazione con l’UE è e resta una priorità della politica estera cinese. Oltre a un crescente consenso per per la cooperazione nell’ambito dell’iniziativa Belt and Road, basti guardare le recenti statistiche economiche.
L’UE è stata, per 15 anni consecutivi, il principale partner commerciale della Cina. Inoltre, Pechino è al secondo posto per l’UE secondo i dati elaborati dal Ministero del commercio cinese. Il commercio a doppio senso ha raggiunto la quota record di $ 682,2 miliardi nel 2018; con un aumento del 10,6% rispetto all’anno precedente.
Ad oggi, i rapporti bilaterali Cina-UE sono in una fase di solido sviluppo e muovono verso un approfondimento della cooperazione e degli scambi bilaterali.
LEGGI ANCHE >> Accordi istituzionali e intese commerciali Italia-Cina
© Riproduzione riservata
Fonti:
Carriera improntata allo studio della Cina – dalla lingua alla cultura, dai trend di mercato alle relazioni internazionali. Dopo diverse esperienze di studio e lavoro in Cina iniziate nel 2014, ha sviluppato un interesse verso la facilitazione di iniziative commerciali tra Cina e Italia.