Torino | Pechino

Fiere internazionali in Cina | Come fare networking

Fiere internazionali in Cina | Come fare networking

Stai per partecipare a una delle tue prime fiere internazionali in Cina? Sia che tu vada come espositore o come visitatore, ecco per te 5 consigli per fare networking.

Le fiere internazionali in Cina rappresentano una grande occasione per presentare la tua azienda e conoscere potenziali partner per il tuo business. Tuttavia, le persone con cui parlare sono molte e il tempo è poco.

Come massimizzare il tempo per un networking efficace durante le fiere internazionali in Cina? Come individuare il contatto giusto e mantenere una conversazione finita la fiera?

1. Apri il tuo account su WeChat

Prima del tuo arrivo in Cina assicurati di scaricare l’app di WeChat. WeChat è più di un’app di messaggistica e social media: è uno stile di vita per tutti gli utenti cinesi con uno smartphone. Puoi chattare, telefonare e video-chiamare in tutto il mondo a costo zero. Sui moments puoi condividere con gli amici i tuoi pensieri, le foto e i video. Puoi anche vendere e acquistare prodotti come su un e-commerce: dai biglietti del cinema al pranzo; da prodotti per la bellezza ai biglietti del treno. Puoi pagare o trasferire soldi agli amici istantaneamente con il solo uso di un QR Code.

Insomma, per quanti desiderosi di avere a che fare con la Cina è un must have!

Durante le fiere internazionali in Cina è necessario scaricare l'app di WeChat. Personalizza foto, nome e ID.

Una volta installata l’app sul tuo telefono potrai modificare il tuo profilo cliccando sull’icona in basso a destra “Io”. Inserisci la tua foto profilo e il tuo nome (anche quello cinese se ne hai uno); modifica il tuo ID.

Per poter aggiungere contatti hai due alternative:

1. Fai scannerizzare il tuo QR Code all’interlocutore cinese; basterà cliccare sul QR Code a fianco del tuo nome per mostrarlo. Accetta la richiesta di amicizia ed è fatta.

Durante le fiere internazionali in Cina è consigliato aggiungere contatti sull'app di WeChat. Genera o scannerizza il QR code e inizia a chattare.

2. Scannerizza il QR Code dell’altra persona. Per farlo, clicca sull’icona “+” in alto a destra e seleziona “Esegui scansione” dal menù a tendina. Invia la richiesta di amicizia e aspetta che questa venga accettata. Ora potete chattare!

2. Porta i tuoi bigliettini da visita

Informazioni base: nome azienda e sito web; nome (anche quello cinese se lo hai) e posizione; contatti email e telefono. È buona norma, infine, inserire nel bigliettino da visita anche il tuo ID WeChat. Tramite WeChat la comunicazione, anche se informale, sarà certamente più spedita ed efficace.

Al momento dello scambio dei biglietti da visita basta seguire un’unica regola: osserva come la controparte cinese porge il proprio bigliettino. Se lo fa con entrambe le mani, è segno di rispetto riceverlo con entrambe le mani. Dovrai poi fare lo stesso a tua volta. Meglio non sottovalutare l’importanza di questi piccoli dettagli.

Ricorda che le persone che incontrerai saranno innumerevoli, quindi assicurati di avere abbastanza bigliettini per tutti. Ma non temere WeChat è un valido sostituto, ancor meglio un complemento, alla classica business card.

3. Cerca le conferenze o i fora di tuo interesse

Al tuo arrivo in fiera informati su conferenze e fora tematici che si terranno durante l’esposizione. Individua quelli di tuo interesse e partecipa per incontrare controparti cinesi con interessi affini ai tuoi.

Accertati di recarti al luogo dell’evento in anticipo; è parte della cultura cinese, infatti, arrivare con cospicuo anticipo ad appuntamenti e impegni vari. Potrai approfittare dei minuti antecedenti l’inizio delle presentazioni per fare conoscenza con i primi arrivati e scambiare i primi bigliettini e contatti WeChat.

Un’altra occasione per fare networking è il coffee-break di rito. In questi dieci minuti, tra una tazza di tè e l’altra, è fondamentale lasciare il proprio contatto agli altri partecipanti. Chissà, tra di loro potrebbe esserci il tuo futuro partner.

4. Impara il vocabolario base

Oggi giorno molti giovani cinesi parlano inglese, fluentemente o meno. Tuttavia, è segno di cordialità saper pronunciare un paio di parole in cinese. Di seguito qualche espressione che potrebbe tornarti utile durante il tuo networking.

您好,认识您很高兴! (ninhao, renshi nin hen gaoxing) | Buongiorno, piacere di conoscerla!

我们加微信吧! (women jia weixin ba!) | Scambiamoci i contatti WeChat.

给您我的名片 (gei nin wo de mingpian) | Ecco il mio bigliettino da visita.

我希望将来有合作的机会 (wo xiwang jianglai you hezuo de jihui) | Spero vi saranno occasioni per collaborare.

谢谢, 再见! (xiexie, zaijian!) | Grazie, arrivederci!

Sarebbe ovviamente consigliabile essere affiancati da un interprete o un mediatore professionista nel caso di un serio interesse ad approfondire la conoscenza di alcune delle persone con cui siete entrati in contatto. Per approfondire la conoscenza, meglio estendere un invito a pranzo o cena. È davanti ad un buon piatto e a qualche bicchierino che in Cina si parla d’affari.

5. Ricorda il follow-up del giorno dopo

Una volta lasciata la fiera e rientrati in Italia è importante mantenere il contatto con quanti hai conosciuto. Se sei riuscito a scambiare il contatto WeChat puoi mandare un messaggio ribadendo l’occasione in cui vi siete conosciuti e ringraziando per il contatto. Una email, decisamente più formale, è anche una valida alternativa. Questo gesto mostrerà l’importanza che avete dato all’ incontro e fungerà da base per contatti futuri, magari per l’organizzazione di un B2B.

Se seguirai queste linee guida base su come fare networking durante le fiere internazionali in Cina, potresti riuscire a incontrare e restare in contatto con i tuoi potenziali collaboratori o clienti.



Partecipare a una fiera internazionale in Cina è certamente un primo passo per interfacciarti direttamente con i futuri potenziali partner per il tuo business. Andare ben preparati è quindi necessario per massimizzare i risultati del tuo business trip.



Stai considerando di affacciarti al mercato cinese, ma non sei sicuro di come trovare dei potenziali partner cinesi? Contattaci e sapremo consigliarti come meglio procedere.



LEGGI ANCHE >> Fiere internazionali in Cina | Maggio 2019



© Riproduzione riservata

Seguici anche sui social