Pagamento con telefono: tre nozioni essenziali per le aziende
I turisti cinesi preferiscono fare acquisti all’estero effettuando il pagamento con telefono, attraverso app quali Alipay e WeChat Pay. Entrambi i metodi di pagamento sono sempre più accettati a livello globale e costituiscono un valido mezzo per le aziende che vogliono attrarre un maggior numero di clienti cinesi.
Di seguito le tre caratteristiche principali per comprendere meglio queste tipologie di pagamento con telefono.
La geografia dei pagamenti via telefono
I residenti delle città più piccole in Cina amano pagare con il cellulare. I marchi di lusso e le piattaforme di vendita hanno sempre dato per scontato che i pagamenti online provenissero invece da clienti sofisticati in grandi città come Pechino e Shanghai. I dati dimostrano che non è necessariamente così.
Sia Alipay che WeChat Pay hanno registrato un aumento significativo di utenti provenienti da città di terza e quarta fascia. WeChat Pay ha confermato che i residenti delle città più piccole rappresentano ad oggi il 40% del totale dei suoi utenti.
La base utenti
I cinesi nati tra il 1960 e il 1969 sono tra i maggiori utenti delle piattaforme di pagamento con mobile. In particolar modo, gli acquisti all’estero da parte di questo gruppo sono aumentati del 250% negli ultimi anni.
Il numero di utenti Alipay la cui data di nascita varia tra il 1970 e il 1979 è aumentato del 190% rispetto allo scorso anno, con un incremento delle spese oltreoceano del 232%. Non solo i giovani, ma anche le generazioni più anziane, sembrano quindi essersi adattate bene a queste nuove modalità di pagamento.
Quando sono efficienti?
Sulla base di questi dati, è evidente che metodi di pagamento come WeChat e Alipay sono indispensabili. Gli esperti suggeriscono un incremento sostanziale del fatturato per le aziende che forniscono ai clienti cinesi la possibilità di effettuare pagamenti tramite telefono.
Secondo dati rilasciati da WeChat, la Francia è ora tra i primi dieci paesi al di fuori della Cina a registrare il più alto volume di spesa su WeChat Pay. Un chiaro esempio dell’estensione dell’utilizzo di dispositivi mobili per effettuare i pagamenti.
I canali di pagamento online sviluppati da piattaforme cinesi, inclusi i pagamenti con codice QR di UnionPay, Alipay e WeChat Pay, hanno registrato un aumento nel loro utilizzo al di fuori della Cina dell’800% nel 2018.
Negli Stati Uniti ad esempio, il volume totale dei pagamenti con telefono è aumentato di 10 volte rispetto allo scorso anno. Inoltre, sempre negli Stati Uniti la media della spesa di acquisto annuale tramite mobile è salita a circa $120 a $ 150.
Non conosci ancora l’importanza di avere un account WeChat e WechatPay per la tua azienda? Contattaci o scopri di più qui.
LEGGI ANCHE>>> Pagare con il riconoscimento facciale è già realtà in Cina
Articolo rielaborato, originariamente pubblicato qui.
Poliglotta laureata in Italia in Scienze della mediazione linguistica e culturale e in Scienze internazionali. Laureata in China Studies alla Zhejiang University con una tesi sul City Branding in Cina. Appassionata di marketing e digital in Cina.