Torino | Pechino

Alipay in Italia, sui taxi si paga via smartphone

Alipay in Italia, sui taxi si paga via smartphone

Alipay in Italia

Alipay finalmente sbarca in Italia. Cosa c’è di meglio che “sentirsi a casa” quando si viaggia all’estero? A questo hanno pensato Tinaba e Alipay quando hanno siglato l’accordo. Tinaba è l’app italiana per i servizi di trasferimento di denaro supportata dai servizi finanziari di Banca Profilo; Alipay è la piattaforma di pagamento mobile cinese gestita da Ant Financial, il braccio finanziario di Alibaba. Nel novembre 2018 le due società hanno raggiunto l’accordo in collaborazione con Uri (Unione Radiotaxi Italiana) e IT Taxi.

L’accordo Alipay-Tinaba permetterà fin da subito di portare i pagamenti e i servizi di marketing per i turisti cinesi sulla rete di accettazione di Tinaba. Questa include: il servizio taxi, le stazioni di servizio, la ristorazione, le edicole, i negozi e l’e-commerce.

COME FUNZIONA?

A partire da gennaio 2019, gli utenti di Alipay e Tinaba possono scannerizzare il codice QR con lo smartphone visibile all’interno dei taxi per procedere all’immediato pagamento della corsa. Si evita così di dover disporre di denaro contante e il tutto senza incremento della tariffa. All’iniziativa hanno aderito ben 12 destinazioni nazionali: Roma, Milano, Brescia, Trieste, Genova, Sanremo, Bologna, Reggio Emilia, Firenze, Pisa, Prato, Palermo.

Piero Candela, responsabile sviluppo della piattaforma Alipay in Italia, ha spiegato che l’accordo potrà fungere da volano per l’economia turistica delle città. I turisti cinesi potranno così pagare con Alipay presso gli esercenti convenzionati con Tinaba.

Secondo una ricerca Nielsen sui trend di consumo del turismo cinese all’estero, infatti, il 10% di questi è rappresentato dai trasporti locali. In particolare, il taxi o il mezzo privato risulta essere il mezzo di trasporto preferito nei paesi in cui il trasporto pubblico non è sviluppato. Sempre secondo i dati della ricerca, oltre 800 milioni di utenti cinesi utilizzano quotidianamente Alipay, e oltre il 90% di turisti dichiara che comprerebbe o spenderebbe di più in uno store che accetta il pagamento Alipay.



Fonti:

Seguici anche sui social