Torino | Pechino

Conte a Pechino | Incontri Bilaterali e BR Forum

Conte a Pechino | Incontri Bilaterali e BR Forum

business cina

26-28 aprile 2019, giorni che hanno visto il Presidente del Consiglio Conte a Pechino. In un contesto di visite istituzionali sempre più fitte tra i due Paesi, la visita di Giuseppe Conte a Pechino dà ulteriore slancio ai rapporti Cina-Italia.

Il primo giorno, il Premier Conte ha incontrato alcuni rappresentanti della comunità d’affari italiana in Cina. Presso l’Ambasciata d’Italia a Pechino, il Premier ha spiegato ai connazionali che il Governo è presente in Cina. Una maggiore apertura al Made in Italy e particolare attenzione alla trasparenza sono i punti chiave per lo sviluppo di una partnership strategica.

La sera, presso il Palazzo dell’Assemblea Nazionale del Popolo, ha preso parte alla cena di benvenuto con il Presidente cinese Xi Jinping e i Capi di Stato e di Governo. .

IL SECONDO BELT AND ROAD FORUM

Il 27 aprile Conte ha partecipato alle tre sessioni di lavoro del Belt and RoadForum. Al termine della giornata è stato rilasciato il “Joint Communique of the Leaders’ Roundtable of the 2nd Belt and Road Forum for International Cooperation“. Punti chiave del comunicato:

  • Rafforzamento del multilateralismo;
  • Mantenimento di un’economia mondiale aperta, inclusiva, sostenibile e incentrata sulle persone;
  • Impegno a perseguire gli obiettivi comuni dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile;
  • Cooperazione internazionale sotto la BRI e altre iniziative simili;
  • Promozione di eque opportunità;
  • Connettività attraverso la promozione di sinergie nelle politiche, sviluppo delle infrastrutture, libero commercio, cooperazione finanziaria e legami people-to-people.

A seguito del Forum, Conte ha preso parte a una serie di incontri bilaterali con: il Presidente cinese Xi Jinping; il Presidente russo Vladimir Putin; il Primo Ministro etiope Abiy; il Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres; il Direttore Generale del Fondo Monetario Internazionale Christine Lagarde; il Presidente egiziano Al Sisi.

Prima di lasciare Pechino, Conte ha visitato alcuni luoghi chiave della città e della cultura cinese. Dalla Città Proibita, al Tempio dei Lama, al Museo Nazionale cinese. Qui ha visitato la mostra “The journey back home” dedicata ai 796 reperti archeologici che l’Italia ha restituito alla Cina.



LEGGI ANCHE >> Accordi istituzionali e intese commerciali Italia-Cina



© Riproduzione riservata

Fonti:

Seguici anche sui social