Fare un regalo in Cina: etichetta e cultura cinese
Nel contesto culturale relationship-oriented tipicamente cinese, fare un regalo in Cina deve rispettare delle regole di etichetta. Oltre a considerazioni legate alla faccia – 面子 Mianzi– e alla relazione – 关系 Guanxi – stabilita con il vostro partner, vi sono una serie di accorgimenti rispetto alla valenza simbolica che alcuni oggetti di uso comune possono assumere se regalati.
SOMMARIO:
Fare regali in ambito business
Fare un regalo in Cina, soprattutto in ambito business, non è un’azione da sottovalutare. Innanzitutto occorre distinguere due situazioni: un regalo aziendale all’organizzazione locale VS un regalo personale al business partner.
Nel primo scenario, va specificato che il regalo è da parte dell’azienda, spiegando il perché del gesto, e bisogna accertarsi di consegnarlo alla persona con la più alta carica presente. In generale, per evitare che la controparte si senta in obbligo di ricambiare, è meglio evitare regali troppo costosi.
Nel caso in cui vi siano regali per più persone, invece che un regalo unico all’azienda, è fondamentale accertarsi che delegati dello stesso livello ricevano doni di pare valore; la minima differenza verrebbe notata e sarebbe causa di perdita di faccia. Inoltre, non è opportuno portare dei doni prima che le trattative d’affari abbiano raggiunto la loro fine; l’occasione più adeguata per lo scambio è a seguito di un pasto poco prima della propria partenza.
Nel caso di un regalo personale in virtù di un legame stretto sviluppato con un partner che con il tempo è diventato amico, occorre innanzitutto far sì che lo scambio del dono avvenga al di fuori del contesto lavorativo. Inoltre, nella scelta del regalo andranno presi in considerazione diversi aspetti: la “vicinanza” del rapporto (alcuni regali sono adatti solo se vi è un rapporto stretto e confidenziale); il background economico del destinatario (evitare regali troppo costosi per non causare “perdita di faccia” qualora non si abbia la possibilità di essere ricambiati); il livello di attaccamento alla tradizione.
N.B.
Attenzione nel caso in cui vogliate fare un regalo a un destinatario che lavora in ambito amministrativo/governativo in Cina. Laddove inteso come gesto di amicizia, rischia tuttavia di essere interpretato come tentativo di corruzione. Infatti, a fronte delle campagne governative anti-corruzione perpetrate dall’amministrazione Xi Jinping dal 2012, fare dei regali ad autorità o partner locali rischia di essere percepito e punito come tentativo di corruzione. Occorre quindi prestare molta attenzione ed evitare di mettere la vostra controparte in una posizione scomoda.
Come dare e ricevere i regali
Fare un regalo in Cina e consegnarlo in maniera appropriata può farti guadagnare di rispettabilità e fiducia, rafforzando la relazione. Di seguito, qualche consiglio di etichetta.
È buona usanza dare e ricevere i regali, così come i bigliettini da visita, con entrambe le mani in segno di rispetto. Questo gesto è solitamente accompagnato dalla contestualizzazione del dono e dall’espressione di alcune frasi di circostanza in base all’occasione.
Qualora la controparte “rifiuti” il regalo, va tenuto a mente che non si tratta di scortesia bensì di espressione di modestia. Sarà sufficiente insistere diverse volte perché il regalo venga infine accolto, momento in cui è buon uso ringraziare il destinatario del regalo. Dal lato vostro, non accettate il regalo appena viene offerto, così darete faccia al vostro interlocutore e vi mostrerete sensibili verso una loro pratica culturale.
Inoltre, è buona norma evitare di scartare i regali appena ricevuti; sarà più consono farlo in separata sede per evitare che si passi il messaggio che il contenuto è più importante del pensiero. Fatelo solo se viene espressamente richiesto.
Diversamente da quanto siamo soliti fare, lasciare il cartellino del prezzo o lo scontrino del regalo non è di cattivo gusto. È invece normale non rimuoverlo soprattutto in caso di regali costosi.
Regali da evitare
Quando si tratta di scegliere un regalo per un partner cinese, vi sono alcuni oggetti che andrebbero evitati per il loro valore simbolico. Simbolo di rottura e cesura del rapporto, sono da evitare oggetti affilati così come fiori tagliati – specialmente i crisantemi, o in generale i fiori bianchi, che sono associati alla morte e usati in occasione di funerali.
Sempre per la sua associazione alla morte, già spiegata nell’articolo sulla numerologia, qualsiasi cosa relativa al numero 4 è considerata di cattivo auspicio. Perciò, occorre evitare regali che vengono in set da 4 o suoi multipli. Altri numeri da evitare sono il 73 simbolo del funerale e l’84 associato al fare un incidente. Di buono auspicio invece il 6 e l’8.
Simbolo dello scorrere del tempo e quindi associati al pensiero della morte imminente, da evitare anche gli orologi. Per di più, in cinese “regalare un orologio” 送钟 sòng zhōng si pronuncia come 送终 sòng zhōng espressione che indica il completamento della sepoltura di un familiare. Quindi meglio evitare orologi, da parete o da polso, specialmente se il destinatario è una persona già avanti con l’età – a meno che non si tratti di un brand di alto lusso.
Altri oggetti da evitare sono: gli ombrelli, in cinese 伞 sǎn, rappresentativi della dissoluzione del rapporto per associazione al verbo 散 sàn “lasciarsi”; i fazzoletti, simbolo del dirsi addio; le candele, usate solo come offerta in memoria dei defunti; collane o cinture, simbolo di un’unione intima; pietre ornamentali di origine sconosciuta, associate a spiriti cattivi; cappelli di colore verde, simbolo di infedeltà. Infine evitare oggetti, buste e confezioni regalo bianco-neri, colori usati ai funerali.
Regali raccomandati
Alcuni regali sono invece particolarmente indicati per un contesto business. Ad esempio, nel caso di un rapporto stabile di lunga data, un quadro incorniciato rappresentativo del vostro paese è considerato un ottimo regalo. Oppure, una biro con un’incisione particolare – il nome/logo della vostra azienda o una dedica – è un regalo pratico che sicuramente sarà bene accetto; da evitare però penne a inchiostro rosso in quanto questo rappresenta lo spezzarsi dei legami.
Altri possono essere: specialità artigianali o gastronomiche del vostro paese, ad esempio vino, caramelle, cioccolato e oggetti artigianali tipici; prodotti di un qualche brand di rilevanza riconducibile alle vostre radici, ad esempio profumi, sigari e alcolici; vino e sigari locali; miscele di caffè d’oltremare e tè o infusi presentati in un bel packaging, preferibilmente rosso, dorato o argentato.
LEGGI ANCHE :
© Riproduzione riservata
Carriera improntata allo studio della Cina – dalla lingua alla cultura, dai trend di mercato alle relazioni internazionali. Dopo diverse esperienze di studio e lavoro in Cina iniziate nel 2014, ha sviluppato un interesse verso la facilitazione di iniziative commerciali tra Cina e Italia.