La Festa di Metà Autunno in Cina
La Festa di Metà Autunno, 中秋节 Zhōngqiūjié, è tra le principali festività in Cina e quest’anno viene celebrata il 10 settembre.
SOMMARIO
Abbiamo già parlato dell’importanza della cultura cinese quando si vuole fare affari con la Cina. Quale occasione migliore di riallacciare e rafforzare i rapporti con la propria controparte business cinese se non mandare un messaggino di auguri durante le festività più importanti?
Tra queste, vale la pena di ricordare che nel mese di settembre in Cina si festeggia la Festa di Metà Autunno, o 中秋节 Zhōngqiūjié. Questa ricorrenza, seppur poco famosa al di fuori dei confini nazionali, ha un’importanza chiave nella cultura cinese e può essere paragonata alla Festa di Primavera. Viene festeggiata il quindicesimo giorno dell’ottavo mese lunare, che corrisponde al 10 settembre 2022 del calendario solare. In questo giorno la luna è nella sua posizione più vicina alla Terra, perciò la sera si gode della luna piena più grande e bella di tutto l’anno.
Le origini della Festa di Metà Autunno
L’origine della festa sembra risalire alla dinastia Shang (1600 – 1100 a.C.) più di tremila anni fa. Allora gli imperatori e la popolazione erano soliti fare offerte a divinità montane e alla luna piena d’autunno, ringraziando per i buoni raccolti e pregando per un futuro ricco.
È con la dinastia Tang che la festa è diventata popolare e venerare la luna è diventata un’usanza diffusa anche tra le classi più agiate. Infine, durante la dinastia dei Song Settentrionali (960–1279 d.C.), è stata stabilita come data ufficiale per le celebrazioni il quindicesimo giorno dell’ottavo mese lunare.
La leggenda di Chang’e
Come accade per altre festività tipiche della tradizione cinese, esistono diverse versioni della leggenda che sottende la Festa di Metà Autunno. Tra queste, la più conosciuta è sicuramente quella di Cháng’é 嫦娥 .
Secondo la leggenda, al tempo dell’imperatore Jun vi erano 10 soli in cielo che a causa del troppo calore rischiavano di rendere impossibile la vita sulla terra. Allora, un arciere di nome Hou Yi 后羿, interviene e riesce ad abbattere con arco e frecce 9 soli. Come ricompensa gli viene offerto un elisir di immortalità che però l’eroe decide di custodire a casa. Guidato dall’invidia, il suo allievo Feng Meng 逄蒙 tenta di rubargli la pozione, ma la moglie di Hou Yi, Chang’e, lo ferma.
Questa beve lei stessa l’elisir trasformandosi in una dea e, siccome gli dei non hanno posto tra i mortali, fluttua verso il cielo. Per non allontanarsi troppo dall’amato, però, sceglie come sua dimora la luna. Dal canto suo Hou Yi, disperato per la mancanza della moglie, fa in suo ricordo offerte alla luna, mettendo su un altare il cibo e la frutta preferiti di Chang’e.
Curiosità: Chang’e è il nome utilizzato per la missione del programma cinese di esplorazione della Luna (Chang’e 嫦娥四号) pianificata per il 2018 e lanciata con successo il 7 dicembre.
Usanze e tradizioni
In questo giorno, le famiglie cinesi sono solite riunirsi per un lauto pasto e, a fine cena, si godono la luna piena in compagnia mangiando le torte della luna, in cinese 月饼 yuèbǐng. Le torte lunari, piccoli dolci dalla tipica forma circolare, simboleggiano l’unione e la riunione dei membri della famiglia. È comune regalarle in confezioni eleganti, generalmente di colore rosso, per augurare lunga vita, felicità e fortuna.
Gli yuebing la fanno da protagonista anche nel mondo business cinese, dove diventano oggetto di simpatiche emoticons inviate ai propri contatti WeChat e di doni scambiati tra colleghi e clienti, amici e conoscenti. Lo scambio delle tortine lunari è un vero rito, come per noi lo è regalare il panettone a Natale.
Curiosità: la data della festa di metà autunno cambia ogni anno perché segue il calendario lunare invece che quello gregoriano. Curiosamente, il giorno della riunificazione tedesca (3 ottobre 1990) corrispondeva proprio al quindicesimo giorno dell’ottavo mese, il giorno della festa di metà autunno in cui è tradizione riunirsi alla propria famiglia.
Consigli pratici:
Mostrare sensibilità verso la cultura cinese, ad esempio tenendo traccia delle principali festività in Cina, è un segno importante di amicizia che gioverà sicuramente alle vostre relazioni d’affari e personali. Consigli su cosa fare e cosa non fare durante questa ricorrenza:
- Evitate di organizzare business trip in Cina e programmare appuntamenti di lavoro in date come questa; sarebbe come se a volta loro vi richiedessero di lavorare a Natale.
- Ricordate di mandare un messaggio di auguri “中秋节快乐 !” (Felice Festa di Metà Autunno) ai vostri contatti WeChat. N.B.: WeChat ha introdotto la funzione “Hong Bao 红包 – Busta Rossa” grazie alla quale potrete inviare denaro via messaggio istantaneo ai vostri amici; occasioni come questa sono ideali per utilizzarla.
- Se vi trovate con un vostro contatto cinese, acquistate delle tortine lunari da regalare, meglio se in una bella confezione o in un bel sacchetto rosso e oro; questo semplice gesto lo farà sentire a proprio agio e in famiglia.
LEGGI ANCHE :
© Riproduzione riservata
Carriera improntata allo studio della Cina – dalla lingua alla cultura, dai trend di mercato alle relazioni internazionali. Dopo diverse esperienze di studio e lavoro in Cina iniziate nel 2014, ha sviluppato un interesse verso la facilitazione di iniziative commerciali tra Cina e Italia.