Torino | Pechino

L’importanza del video sharing in Cina

L’importanza del video sharing in Cina

L’importanza del video sharing in Cina

Comprendere l’importanza del video sharing in Cina è fondamentale per coloro che stanno puntando a promuovere un prodotto all’interno di questo mercato. Il video sharing, qui inteso come l’atto di pubblicazione e condivisione di video su canali online, sta prendendo sempre più piede anche come strategia marketing di molti brand.

La Cina rappresenta un mercato in crescita esponenziale per le attività online. Secondo i dati più recenti forniti dal China Internet Network Information Center, nel 2018 la Cina contava oltre 432 milioni di utenti attivi nel postare e condividere video (più di due terzi dell’intera popolazione Internet cinese).  

L’importanza del video sharing per il mercato cinese è inoltre confermata anche dagli investimenti delle maggiori aziende Web nel settore della trasmissione e condivisione di filmati. Un esempio, l’investimento del Gruppo Alibaba finalizzato a fondere Youku e Tudou, due delle maggiori piattaforme cinesi di video online. Oppure l’acquisto da parte di Baidu (maggiore motore di ricerca in Cina) del sito di video streaming IQiyi

I video online risultano essere uno dei canali più utilizzati per soddisfare le strategie marketing delle aziende e il metodo più semplice per la trasmissione di informazioni. Di più facile consumo rispetto agli articoli di approfondimento, riescono a catturare l’attenzione dell’utente grazie ai contenuti brevi. Essendo tali contenuti più immediati, catturano l’attenzione dell’utente facilitando la trasmissione delle informazioni chiave. 

Chi sono gli spettatori?

I principali utenti delle app cinesi di video di breve durata sono i giovani. La maggior parte appartiene alla generazione post ’90. Si stima che gli utenti dai 16 ai 25 anni rappresentano il 39,7% del totale, mentre gli utenti dai 26 ai 35 anni siano al 33,3%. Inoltre, il 69,4% del numero totale degli utenti sono donne.

A livello geografico, il 66,9% del totale vive in città di seconda e terza fascia. Le prime 3 province per numero di spettatori sono Guangdong, Henan e Shandong.

Come possono i brand sfruttare la popolarità dei video brevi?

I video di breve durata stanno diventando lo strumento marketing più efficace per diversi motivi. Quest’ultimi possono infatti essere utilizzati per vari scopi, tra cui spiccano:

  • recensioni di prodotti;
  • seeding di prodotti;
  • promozione della cultura del marchio.

L’importanza del video sharing in Cina è anche dimostrata da piattaforme come Toutiao, NetEase, Tencent News e Yidian Zixun. Quest’ultime, originariamente basate sulle notizie e orientate alla comunicazione di massa, si concentrano ora sulla proposta di brevi video professionali e/o popolari. Contano milioni di spettatori e i video consigliati su queste piattaforme possono registrare enormi quantità di traffico.

La diffusione di video di breve durata è in linea, inoltre, con un altro aspetto fondamentale per ogni azienda: il budget. I tempi di realizzazione sono brevi e i costi ridotti. In un’ottica di continuo miglioramento, questo permette ai brand di diversificare più rapidamente i contenuti video da lanciare sulle piattaforme media attraendo un maggior numero di utenti. 

Consigli utili prima di iniziare:

1. I video brevi sono più adatti a prodotti in determinate categorie. In base alle caratteristiche dei loro utenti (la maggior parte degli utenti sono giovani), sono particolarmente efficaci per i marchi di beni di largo consumo (moda, cosmetici e IT). 

2. Prima di lanciare campagne attraverso una piattaforma video è necessario comprendere quale sia quella più adatta alla tua azienda valutando le diverse opzioni nel mercato.  

3. Ricorda che gli utenti adorano e apprezzano i contenuti creativi. La qualità dei contenuti è la chiave per il successo di una campagna.

4. Celebrità e KOL ora producono i contenuti più popolari. Le campagne che cooperano con celebrità e KOL possono ottenere di conseguenza risultati migliori. Chi sono i KOL e qual è il valore di collaborare con loro? Scoprilo qui

5. Infine le piattaforme di condivisione video possono anche essere utilizzate dai marchi per: aggiornare la loro immagine; condividere informazioni promozionali; gestire le relazioni con i clienti; condurre ricerche di mercato; sviluppare un rapporto diretto con i propri consumatori.



Se stai cercando un partner solido a cui affidarti, Bridging China grazie alla rete di esperti presente sul territorio cinese è in grado di fornirti supporto per la tua strategia video e marketing in Cina. 



LEGGI ANCHE:

© Riproduzione riservata



Fonti:

Seguici anche sui social