Torino | Pechino

La Festa delle Lanterne in Cina: curiosità

La Festa delle Lanterne in Cina: curiosità

Festa delle Lanterne

La Festa delle Lanterne quest’anno cade il 5 febbraio ed è una delle festività più importanti del calendario Cinese. I festeggiamenti del capodanno cinese stanno per giungere al termine e in molti già si preparano ad affrontare l’anno del coniglio d’acqua.

Conosciuta in cinese come 元宵节 yuánxiāojié, la Festa delle Lanterne è la celebrazione a compimento del capodanno cinese. Paragonabile alla nostra Epifania “che tutte le feste porta via”, dopo questa festività in genere si mettono via tutte le decorazioni e ci si prepara a rientrare a lavoro.

SOMMARIO

Il quindicesimo giorno del primo mese

La Festa delle Lanterne ogni anno cade il quindicesimo giorno del primo mese lunare. Questa data corrisponde anche con la prima notte di luna piena del calendario cinese: quest’anno il 15 febbraio segna l’arrivo della primavera. La luna piena secondo la cultura cinese è simbolo di riunione familiare e questa festività, a compimento delle celebrazioni del capodanno cinese, è l’occasione per ricordare i bei momenti trascorsi in famiglia durante le precedenti settimane di festa.

Origini della Festa delle Lanterne

I primi festeggiamenti risalgono alla dinastia Han (206 a.C.-220 d.C.) ed esistono numerose leggende che narrano l’origine di questa festa.

Una delle più popolari racconta di una divinità adirata che minacciava di far incendiare la capitale il quindicesimo giorno del primo mese lunare. Tutti gli abitanti decisero quindi di uscire in strada quella sera con delle lanterne rosse e di appenderle ad ogni porta in modo da far credere alla divinità adirata che la città stesse già bruciando e che questa si ritirasse.

Un’altra versione lega questa festività alla diffusione del Buddhismo in Cina. La tradizionale Festa delle Lanterne potrebbe aver preso origine da un rito Buddhista per la contemplazione delle reliquie del Buddha il quindicesimo giorno del primo mese.

Nel 104 a.C. la Festa delle Lanterne fu ufficialmente riconosciuta come una delle festività più importanti del calendario cinese ed ancora oggi è una delle celebrazioni più sentite e più belle da vivere in Cina.

Tradizioni e festeggiamenti

Camminare per le strade la sera della feste delle lanterne è una gioia per gli occhi: le famiglie si riuniscono per cena e dopo proseguono la serata a passeggio per la città con gli occhi puntati al cielo, ammirando il meraviglioso spettacolo di luci che le lanterne volanti regalano. Ogni vicolo e negozio dà il suo saluto ai festeggiamenti del capodanno arricchendo le decorazioni ed appendendo lanterne rosse o di vari colori.

La lanterna simboleggia luce ed è portatrice di speranza per l’anno nuovo. È tradizione esprimere desideri alle lanterne, ad esempio le donne che vogliono avere dei figli durante l’anno nuovo devono camminare sotto le lanterne recitando alcune preghiere.

La danza del leone

La danza del leone è uno degli spettacoli più popolari della Festa delle Lanterne. Questa danza tradizionale ha delle origini molto antiche risalendo al periodo dei Tre Regni (220-280 a.C.) ed ancora oggi porta gran fervore per le strade.

Con il passare dei secoli questo spettacolo di acrobazie a ritmo di tamburi e musica ha assunto caratteristiche diverse da nord a sud, in particolar modo nella resa artistica della maschera realizzata con stoffe colorate. Secondo l’antica tradizione il leone è simbolo di coraggio e forza: la danza del leone è un rito propiziatorio portatore di pace e di felicità alle famiglie.  

Gli indovinelli delle lanterne

Le lanterne nei luoghi pubblici sono decorate con degli indovinelli scritti su dei pezzetti di carta appesi o incollati sopra queste: è una tradizione che risale alla dinastia Song (960-1279). Le lanterne possono anche riportare scritta la parola , che significa felicità e buona fortuna, o bellissime poesie tradizionali.

Oltre a quelle da appendere, ci sono anche le lanterne da far volare via. Questa particolare lanterna si chiama 孔明灯 kǒngmíngdēng. È una piccola mongolfiera di carta, con un’apertura nella parte inferiore dove, grazie ad una piccola struttura, viene sospeso il fuoco. Le persone scrivono i desideri su ogni lato della lanterna e la lasciano volare verso il cielo, sperando che i loro desideri si avverino nel nuovo anno.

Le palline di riso Yuanxiao

Mangiare le 元宵 yuánxiāo è una tradizione fondamentale della festa delle lanterne. Conosciute anche come 汤圆 tāngyuán, sono palline di riso glutinoso: dolci perfetti da consumare assieme alla famiglia ammirando la luna piena. La ricetta delle yuánxiāo varia da regione a regione, possono essere ripiene di crema o di fagioli rossi, sono sia fritte che cotte a vapore e generalmente consumate in brodo.La Festa delle Lanterne è sicuramente una delle feste più belle e suggestive presenti nel calendario cinese. Oggigiorno è possibile assistere a tali festeggiamenti anche in Italia: le comunità cinesi spesso organizzano festeggiamenti anche nelle principali città italiane. È uno spettacolo assolutamente da non perdere.



LEGGI ANCHE :

GUARDA ANCHE :



© Riproduzione riservata

Fonti:

Seguici anche sui social