Torino | Pechino

Le mascotte cinesi dei giochi olimpici del 2022

Le mascotte cinesi dei giochi olimpici del 2022

mascotte cinesi

Le mascotte cinesi dei giochi olimpici invernali del 2022 hanno fatto il loro ingresso durante una cerimonia di celebrazione a Pechino tenutasi il 17 Settembre. L’evento è stata l’occasione che tutti attendevano per incontrare ufficialmente Bing Dwen Dwen e Shuey Rhon Rhon.

Un panda sorridente e una lanterna cinese saranno le mascotte delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali che si terranno a Pechino nel 2022. Le due mascotte si sono rivelate al pubblico martedì durante una cerimonia alla Shougang Ice Hockey Arena nella capitale cinese.

“I due simboli sono una perfetta rappresentanza delle caratteristiche della Cina e del popolo cinese” ha detto alla presentazione Chen Jining, presidente esecutivo di Pechino 2022.

La cerimonia di presentazione delle mascotte olimpiche, avvenuta il 17/09/2019 a Pechino / Crediti: Xinyu Cui/Getty Images AsiaPac/Getty Images

Bing Dwen Dwen (che in mandarino significa “freddo, robusto e vivace”) è il nome dato al panda, noto animale legato alla Cina, che ricorda inoltre un astronauta. La scelta non è casuale: i cerchi colorati intorno al volto rappresentano connettività e tecnologie avanzate, verso un futuro pieno di possibilità. 

La mascotte delle Paralimpiadi è invece rappresentata da un bambino lanterna dal nome Shuey Rhon Rhon (“calore, amicizia, coraggio e perseveranza”). La lanterna è particolarmente significativa in quanto le Olimpiadi inizieranno a ridosso della fine del capodanno cinese. In questo periodo, infatti, le lanterne sono comunemente esposte nelle case e nei luoghi pubblici di tutta la Cina. 

La scelta delle due mascotte cinesi per i Giochi Olimpici è avvenuta tra le oltre 5.800 proposte di un concorso a livello internazionale indetto lo scorso agosto. Bing Dwen Dwen e Shuey Rhon Rhon, proposti rispettivamente da squadre della Guangzhou Academy of Fine Arts e della Jilin University of the Arts, sono stati dichiarati i vincitori.

I Giochi dell’eco-sostenibilità

Oltre per la particolarità delle due simpatiche mascotte, le Olimpiadi del 2022 si distingueranno anche per essere le prime a godere di una progettazione eco-sostenibile.

Ad esempio, l’elettricità per l’illuminazione e il trasporto proverranno dall’energia solare ed eolica. I locali sono progettati utilizzando tecnologie avanzate di energia rinnovabile, con risparmio energetico e materiali ecologici, ancora una volta prova dell’impegno del paese asiatico verso la sostenibilità ambientale e in particolar modo verso quella Ecological Civilization promossa dal presidente Xi Jinping.



LEGGI ANCHE:

© Riproduzione riservata

Seguici anche sui social