Torino | Pechino

818 Shopping Festival

818 Shopping Festival

818 shopping festival

L’818 Shopping Festival è un appuntamento annuale promosso dal gruppo Suning, che in occasione del 18 agosto combina campagne promozionali online e offline nelle reti retail domestiche e internazionali del gruppo (O2O).

SOMMARIO

Gruppo Suning

Fondato nel 1990, il gruppo Suning (Suning Holdings Group) è uno dei gruppi più di rilievo in Cina, con due aziende quotate in Cina e in Giappone. Nel 2017 Suning era seconda tra le top 500 aziende private cinesi, con delle entrate annuali di 81,3 miliardi di dollari (557,9 miliardi di RMB).

Suning è famoso soprattutto per la piattaforma Suning.com, leader nel O2O in Cina (online to offline). Inoltre, il gruppo ha espanso verticalmente il suo core business in altri sette settori, quali logistica, servizi finanziari, tecnologia, immobiliare, media e intrattenimento, sport e investimenti. Per intenderci, è il gruppo che ha acquisito l’Inter nel 2016 e Carrefour Cina nel giugno 2019.

818 Shopping Festival

L’818, o 8.18, indicherebbe il 18 agosto e la scelta della data non è stata fatta casualmente. Infatti, l’otto è un numero molto fortunato secondo la numerologia cinese. Ad essere precisi, si tratta del più fortunato dei numeri per l’assonanza del numero otto () con il carattere 发 (), che significa prosperità, successo. In effetti, il numero otto è molto utilizzato come “portafortuna” da molti imprenditori, nella scelta di date per eventi, numeri telefonici, numeri civici o targhe automobilistiche quando possibile. Un esempio di rilievo sono state le Olimpiadi di Pechino nel 2008, in occasione del quale il numero otto è stato centrale: i Giochi sono iniziati, infatti, alle 8:08 dell’ottavo giorno dell’ottavo mese del 2018.

Lanciato per la prima volta nel 2014, l’818 Shopping Festival si estende intorno alla data del 18 agosto. Nel 2019, l’evento è iniziato il lunedì della settimana del 18 e si è protratta fino al 20 agosto, articolandosi in tre fasi:

  • 12 – 15 agosto: “ordina in anticipo i prodotti migliori”
  • 16 – 18 agosto: “il momento degli hot deals
  • 19 – 20 agosto: “le follie continuano
818 Shopping Festival
Le tre fasi dell’818 Shopping Festival 2019. Fonte: Suning.com

Il 18 agosto, le vendite di apparecchi elettronici domestici e prodotti “3C” (computer, consumer electronics, and communication) hanno totalizzato oltre un miliardo di RMB in un minuto e 28 secondi, con un aumento delle vendite degli store su cloud di 9 volte rispetto al mese precedente.

Quest’anno invece, l’818 celebra il trentesimo anniversario degli apparecchi elettronici domestici, sempre con un calendario ben scandito:

  • 16 agosto: giorno sacro dei coupon
  • 17 agosto: gran gala delle offerte
  • 18 agosto: facciamo boom insieme
  • 19 agosto: ultimi grandi affari

L’ennesimo shopping festival?

La Cina non ha rivali nel combinare festività e cultura con eventi commerciali. Tra i più importanti ricordiamo il doppio sette, l’11.11 e il 12.12 di Alibaba o il 6.18 di JD.com. Mentre questi eventi commerciali sono principalmente online, con solo qualche ripercussione offline, il modello di Suning è diverso. Quello che contraddistingue l’818 Shopping Festival di Suning dagli altri player, è l’osmosi tra online e offline. Possedendo al suo interno una fitta rete di piccoli retail brick and mortar, infatti, sia a livello nazionale che internazionale, l’818 è un modello di business particolare chiamato O2O Smart Retailing Model. Le categorie merceologiche coinvolte sono molto varie: high tech, food&beverage, vestiario, cosmesi, pulizia della casa, elettrodomestici, etc.

Oltre a scontistiche generali, Suning combina anche una buona dose di gamification, ovvero giochi online e offerte a tempo, con la possibilità di vincere ulteriori sconti come premio.

818 shopping festival: gamification
Fonte: Suning.com

Nel 2018, l’818 ha coinvolto 6753 store fisici appartenenti a Suning, inclusi i negozi diretti, shopping plaza, hotel, negozi di sport, cinema, supermercati, con una crescita del 155% rispetto all’anno precedente.



LEGGI ANCHE :

© Riproduzione riservata



Fonti:

Seguici anche sui social