Per fare business con WeChat ti serve budget?
Abbiamo già assodato in precedenza che per fare business nel mercato cinese WeChat può essere un valido alleato. Va da sé che per vendere attraverso un negozio online di WeChat è necessario aprire e curare un account ufficiale che sia legato al brand. Ci sono però una serie di fattori da considerare seriamente prima di imbarcarsi in questa avventura. In primis: per fare business con WeChat ti serve budget?
SOMMARIO:
- Aprire un account WeChat
- Creazione dei contenuti
- Tipologie di promozione su WeChat
- Pubblicità tramite KOL
- Conclusione
Aprire un account WeChat
WeChat è una delle maggiori piattaforme utilizzate dai consumatori cinesi per seguire e interagire con i propri brand preferiti. È anche la più grande piattaforma social in Cina, con oltre 1,2 miliardi di utenti e rappresenta una valida opzione per tutti quei marchi che puntano al mercato cinese pur non avendo una presenza fisica in Cina.
Il punto di partenza per avviare una strategia su WeChat è l’apertura di un account ufficiale. Questo non richiede costi elevati né pratiche burocratiche complicate. Dal 2018, infatti, anche le aziende straniere che non hanno sede legale in Cina possono aprire un service account utilizzando la loro business licence straniera. Questo passaggio evita eventuali spese di supporto per appoggiarsi ad un’agenzia terza in Cina. I costi di apertura di un account sono relativamente bassi, si aggirano sui circa 100 Euro.
Creazione dei contenuti
Una volta che l’account è attivo, è necessario iniziare a creare dei contenuti da promuovere. Per la creazione di contenuti è importante ricordare che le modalità di comunicazione utilizzate in occidente possono variare se applicate ai consumatori cinesi. È dunque consigliato affidarsi ad un’agenzia o, per limitare i costi, ad un ghost writer che conosca il mercato e i suoi consumatori.
Comunicare nel modo sbagliato può causare spiacevoli fraintendimenti, come successo tavolta anche ai grandi brand, e causare un danno d’immagine ai tuoi prodotti. Mostrare sensibilità culturale è dunque fondamentale per trasmettere nel modo corretto il messaggio ai tuoi clienti target. Inoltre, da non dimenticare la barriera linguistica: in Cina si comunica in cinese, e non in inglese. Affidarsi a qualcuno che abbia padronanza della lingua è un’altra voce di spesa da inserire all’interno del budget dedicato alla tua strategia.
Tipologie di promozione su WeChat
Per massimizzare la visibilità del tuo brand e la vendita dei tuoi prodotti è necessario promuoverli e renderli visibili al tuo pubblico target. È per questo che insieme allo studio dei contenuti, è anche necessario pensare alla tipologia di promozione da attuare. Tra le opzioni che offre WeChat, vi è la possibilità di inserire dei post sulla sezione “Momenti”, sotto forma di banner oppure all’interno di Miniprogram.
Per tutte e tre le opzioni è necessario il supporto professionale di un’agenzia che si occupa non solo dell’inserimento dei post, ma anche di uno studio di mercato per definirne le modalità, in modo da assicurare quanta più visibilità al prodotto. L’obiettivo finale è quello di portare i consumatori a cliccare sui tuoi post e per fare questo è dunque necessario uno studio su diversi fattori che risulti nella condivisone dello stesso in click.
I costi di gestione di un account business su WeChat si possono aggirare mensilmente sui 2.000 Euro, comprendendo sia la creazione dei post che l’inserimento sulla piattaforma. Per fare business con WeChat dunque serve budget, ma serve anche comprendere che tipo di promozione fare. I KOL rappresentano un’alternativa ai post e banner.
Pubblicità tramite KOL
Gli influencer, sempre più popolari in Cina, sono un altro modo per commercializzare i tuoi prodotti su WeChat. Questo significa pagare un popolare blogger attivo sulla piattaforma (tramite una tariffa fissa, una tariffa basata sui risultati o regalando dei prodotti) in cambio di un post promozionale sul proprio account WeChat. Il messaggio può essere un articolo completo che parla del tuo marchio o un banner pubblicitario con il tuo brand. Naturalmente la prima opzione è solitamente molto più costosa e il costo di un post varia dal numero di followers del KOL (si parte da un minimo di 100 Euro a post).
I Key Opinion Leaders sono un modo efficiente per commercializzare su WeChat per diversi motivi. WeChat è innanzitutto un social network e l’approvazione di fonti attendibili può essere un enorme strumento di conversione. La collaborazione con KOL è poi semplice e diretta e non necessita di troppe formalità a livello burocratico.
Conclusione
WeChat è una delle piattaforme cinesi sicuramente tra le più conosciute e utilizzate e in continua crescita. È difficile trovare persone in Cina che non usino WeChat e questo rende la piattaforma molto più appetibile rispetto ad altri social che contano un numero minore di utenti. Questo motivo rende WeChat un canale sicuramente utile con il quale fare business.
Se la decisione è quindi quella di tentare una campagna promozionale e di vendite su WeChat è bene basarsi su una strategia concreta, che tenga in considerazione i fattori e i costi sopra menzionati. In sostanza, sì, per fare business con WeChat ti serve budget, ma non solo.
Prima di tutto questo, è consigliabile infatti sviluppare una serie di conoscenze su come opera la piattaforma e quale beneficio può portare al tuo business. Se stai cercando di capire come far fruttare il tuo business su WeChat, Bridging China offre un corso per approfondire la tua conoscenza della piattaforma e permetterti di sfruttare questo strumento in modo efficace e professionale raggiungendo
LEGGI ANCHE:
© Riproduzione riservata
Fonti:
Poliglotta laureata in Italia in Scienze della mediazione linguistica e culturale e in Scienze internazionali. Laureata in China Studies alla Zhejiang University con una tesi sul City Branding in Cina. Appassionata di marketing e digital in Cina.
Una risposta.
[…] La percezione del Made in Italy nel mercato cinese Per fare business con WeChat ti serve budget? […]
I commenti sono chiusi.