Torino | Pechino

AliExpress alla Milano Fashion Week

AliExpress alla Milano Fashion Week

Aliexpress Milano fashion week 2019

Il giorno venerdì 20 settembre ha visto la partecipazione di AliExpress alla Milano Fashion Week.

AliExpress

Lanciata nel 2010, AliExpress è una piattaforma e-commerce globale del Gruppo Alibaba che raggiunge consumatori in 220 paesi e consente loro di acquistare direttamente da produttori e distributori. La piattaforma funge da host e da vetrina per numerose attività, all’inizio esclusivamente cinesi, interessate a raggiungere consumatori oltre frontiera.

All’inizio di quest’anno, AliExpress ha aperto le iscrizioni a venditori di quattro paesi pilota: Italia, Spagna, Turchia e Russia. La strategia che sottende l’iniziativa coincide con quella del gruppo, ovvero global buy and global sell; ed è in linea con la mission del suo fondatore, Jack Ma, to make it easy to do business anywhere.

Aliexpress
To make it easy to do business anywhere. Fonte: Alibaba

La Starry Night di AliExpress alla Milano Fashion Week

Per la prima volta il mondo della moda italiano ha visto AliExpress alla Milano Fashion Week, dove ha presentato le collezioni di diversi brand di design presenti sulla propria piattaforma digitale. Durante la “Starry Night” hanno sfilato le collezioni di: Davide Grillo, Laura Strambi, NTMB e il marchio cinese Mishow. Inoltre, sono stati esposti capi di altri brand già presenti sulla piattaforma di e-commerce cinese.

Aliexpress
Brand presenti alla Starry Night di AliExpress alla Milano Fashion Week

In linea con lo sforzo di AliExpress di rendere lo shopping online un’esperienza unica e divertente per i consumatori, a latere delle passerelle è stato presentato lo “specchio magico”. Questa novità consente al pubblico di provare virtualmente i capi visti sfilare grazie alla realtà aumentata. Una telecamera collegata ad un software carica la tua immagine ritoccata con filtri sullo schermo; una volta a sistema è possibile provare diversi outfit, e nel caso di abiti Mishow, anche di pagare alla fine tramite QR code.

In questo contesto è stato, infine, presentato l’AliExpress Influencer Program, uno strumento messo a disposizione dei venditori della piattaforma che possono contattare degli influencer per promuovere i loro prodotti. Gli influencer sono schedati in base alle loro performance precedenti e hanno un punteggio che consente ai venditori di identificare i più adatti alla loro campagna di marketing. [Per un insight sull’influencer marketing in Cina non perdetevi il nostro articolo.]

AliExpress sbarca nel mercato italiano: moda e non solo

Con la sua presenza alla Milano Fashion Week, AliExpress ha dimostrato l’importanza che attribuisce all’industria della moda e al mercato italiano. Infatti, come dichiarato da Shirley Yuan, direttrice del settore commerciale di Aliexpress, l’intento è ora quello di “portare più del fashion italiano e mondiale sulla piattaforma di AE”.

Shirley Yuan Aliexpress
Shirley Yuan all’evento Aliexpress

Come affermato da Martin Wang, AliExpress Country Manager for Italy, “l’Italia è il regno delle pmi con industrie che sono perfettamente in linea con il modello di business di AliExpress”; in particolare “la moda italiana è un’industria leader con la sua incredibile reputazione globale”. La Milano Fashion Week segna così l’entrata ufficiale di AliExpress nel mercato italiano, dove la piattaforma si propone come vetrina per le aziende italiane interessate a raggiungere i consumatori di tutto il globo.



LEGGI ANCHE :

http://bridgingchinagroup.com/wechat-per-fare-business-in-cina/

© Riproduzione riservata

Seguici anche sui social