Torino | Pechino

Alipay apre ai conti correnti internazionali

Alipay apre ai conti correnti internazionali

phone

Lo scorso novembre il gigante fin-tech Ant Financial, parte del colosso Alibaba, ha introdotto sull’app di pagamento online Alipay la possibilità di collegare conti correnti internazionali, permettendo così anche ai visitatori stranieri di usufruire dell’app.

SOMMARIO:

Apertura ai mercati internazionali

Alipay, anche nota come Zhifubao 支付宝, è il sistema di pagamento da cellulare più diffuso in Cina. Il pagamento avviene tramite la scannerizzazione (fatta dal commerciante o dal cliente) di codici a barre o QR codes. Inoltre, Alipay può essere collegata anche al sistema di pagamento da cellulare dell’app Wechat, del colosso Tencent.

Nonostante sul suolo cinese i pagamenti tramite queste due app siano ormai capillari ed investano ogni aspetto della vita quotidiana, fino al novembre scorso era impossibile accedervi senza essere titolari di un conto corrente cinese. Questo impediva al crescente numero di turisti stranieri (141 milioni nel 2018) di accedere ai pagamenti online, ed essere limitati solo al pagamento tramite contanti. 

Tuttavia, grazie al nuovo aggiornamento è ora possibile installare Alipay su Android e iOS e procedere alla registrazione con un numero straniero; per la prima volta è possibile il collegamento di Alipay con conti correnti internazionali.

Operabilità

Attraverso il mini-program “Tour pass” di Alipay, è possibile creare una carta prepagata online (della Bank of Shanghai) collegata alla propria carta straniera, per una durata complessiva di 90 giorni. La prepagata online sostituisce così il conto bancario cinese, permettendo i pagamenti. Al momento, Alipay supporta le carte Visa, Mastercard, JCB (Giappone) e Diners Club (Singapore).

Nonostante la volontà di Ant Financial di espandere la clientela di base di Alipay agli stranieri in visita in Cina, persistono alcune limitazioni. Per esempio, il bilancio della carta prepagata sarà per ora limitato ad un massimo di 2000 RMB (circa 266 EUR) e un minimo di 100 RMB. Il bilancio rimanente sarà poi automaticamente rimborsato allo scadere della prepagata.

Alipay si apre ai conti correnti internazionali


LEGGI ANCHE :

© Riproduzione riservata



Fonti:

Seguici anche sui social