Torino | Pechino

Il mercato degli sport invernali in Cina

Il mercato degli sport invernali in Cina

Il mercato degli sport invernali in Cina

Il mercato degli sport invernali in Cina ha iniziato a svilupparsi negli anni ’80 e da allora è cresciuto rapidamente. L’approccio cinese agli sport invernali è avvenuto prima tramite la partecipazione a manifestazioni internazionali e in seguito attraverso un vero e proprio piano governativo. 

Ospitare i Giochi Olimpici invernali del 2022 porterà a Pechino numerose opportunità per il continuo sviluppo degli sport invernali in Cina; lo slogan “300 milioni di persone a partecipare agli sport invernali” (“3 亿 人 参与 冰雪 运动”) è sinonimo delle aspettative che il Paese ha nei confronti dell’evento. 300 milioni di persone saranno infatti coinvolte direttamente o indirettamente nei Giochi, con un business stimato del valore di 81 milioni di euro.

Non solo professionisti, insegnanti e atleti, ma tutti i cittadini comuni saranno incoraggiati ad avvicinarsi alle attività invernali. Il tutto supportato dal “Piano Nazionale per lo Sviluppo degli Sport Invernali (2016-2025)”, stimato a raggiungere il valore di 135 milioni di Euro nel 2025

Le opportunità per le aziende straniere

Insegnamento: per fare fronte al numero crescente di persone che si avvicinano agli sport invernali, il governo cinese incoraggia e facilita la collaborazione con enti e centri di allenamento stranieri. Questi ultimi fanno da tramite per trasferire istruttori di sport invernali in Cina. La base educativa cinese è infatti limitata all’esiguo numero di ex atleti professionisti. 

Equipaggiamento tecnico: sulla base del forte avvicinamento della popolazione cinese agli sport invernali, la richiesta per strumentazione e abbigliamento adeguati sono altrettanto in crescita. Secondo le stime, i consumatori cinesi preferiscono acquistare rispetto che noleggiare tali materiali, rappresentando per il mercato del retail un’opportunità di sviluppo importante. Un’efficace ricerca di mercato in questo caso aiuterà la tua azienda a individuare i prodotti chiave sui quali puntare.

Know-how tecnico: la maggior parte dei resort e impianti sciistici sono stati costruiti da aziende straniere. Questo in quanto la Cina non possiede – per ora – la conoscenza e l’esperienza adatte nel disegnare e progettare tali opere. Muovendosi verso questa direzione, il governo sta infatti incoraggiando partnerships, fusioni e acquisizioni di aziende straniere del settore. 

Le sfide

Nonostante il numero di persone che prendono parte agli sport invernali sia alto, la percentuale di quest’ultimi, se messa a confronto con il numero totale degli abitanti cinesi, è bassa. Praticare sport invernali è infatti ancora una novità in Cina e come tale ci vorrà del tempo prima che queste attività coinvolgano la massa.

Nonostante le aziende straniere, sia nel campo delle costruzioni di impianti che del retail di equipment invernale, siano in vantaggio grazie alla loro expertise, la competizione da parte delle aziende cinesi incomincia a farsi sentire. In particolar modo, quei prodotti che non richiedono alta tecnologia – come tute da sci e caschi – subiscono la competizione di brand cinesi come TOREAD o (探路者) Bosideng (波司登).

Presenza sul territorio

Al fine di conoscere meglio le opportunità che il mercato degli sport invernali in Cina presenta, segnaliamo le fiere principali di questo settore:

1.World Winter Sports (Beijing) Expo, 2-9 settembre 2021, National Convention Center (CNCC), (http://www.wwse2022.com/en

2. ISPO Beijing, data TBC, China International Exhibition Center (CIEC), (https://www.ispo.com/en/beijing

3. Alpitec China, 13-16 gennaio 2022, China International Exhibition Center (CIEC), (http://www.fierabolzano.it/alpitecchina/en/

Infografica disponibile gratuitamente all’interno del gruppo Facebook VENDERE IN CINA. Qui il link diretto al post.


LEGGI ANCHE:

© Riproduzione riservata



Fonti:

Seguici anche sui social