Torino | Pechino

Nuova legge sugli investimenti stranieri: modifiche e obiettivi

Nuova legge sugli investimenti stranieri: modifiche e obiettivi

nuova legge sugli investimenti stranieri

Dal 1 gennaio 2020 è entrata in vigore la nuova legge sugli investimenti stranieri Foreign Investment Law (FIL). La FIL, stipulata già nel marzo 2015, costituisce una delle principali riforme nel campo della legislazione in materia di investimenti esteri in Cina.

SOMMARIO:

La nuova legislazione sugli investimenti stranieri inciderà su numerose caratteristiche all’interno delle imprese a partecipazione straniera. Tuttavia, le sue applicazioni concrete devono ancora essere definite e chiarite dai legislatori cinesi. Una componente chiave di questi cambiamenti, sarà il passaggio al diritto societario della RPC – Company Law – come principale corpo di leggi da seguire e rispettare. A questo proposito, i cambiamenti nella Corporate Governance saranno i più evidenti ed esplicitamente formulati sia per le Joint-Venture Companies sino-straniere stabilite prima del 1 gennaio 2020, che per le società stabilite dopo l’entrata in vigore della nuova legge.

Generalità e composizione

Sebbene nella sua forma definitiva e in vigore dal 1° gennaio 2020, la FIL può ancora essere considerata generica. Nonostante le aspettative, i regolamenti di attuazione FIL – Implementing Regulations – rilasciati dal Ministero della Giustizia al pubblico nel novembre 2019 appaiono altrettanto generici e composti da soli 49 articoli.

La FIL si compone di 6 capitoli e 42 articoli. Tra questi è opportuno sottolineare l’articolo 2, che definisce un investimento straniero ai sensi del diritto Cinese “qualsiasi attività di investimento direttamente o indirettamente svolta da persone fisiche, imprese o altre società straniere (“investitori stranieri”) all’interno del territorio della Cina”.

Inoltre, secondo la FIL, per Foreign Invested Enterprise – società a partecipazione straniera – si intende ”un’impresa  interamente o parzialmente investita da investitori stranieri e debitamente registrata e stabilita in Cina in conformità con la legge cinese”.

Abrogazione delle normative preesistenti

Secondo l’articolo 31 della FIL, a partire dal 1° gennaio 2020 il diritto societario regola e disciplina la forma organizzativa, il quadro istituzionale e gli standard di condotta di un’impresa ad investimento straniero.

L’articolo 31 contribuisce indiscutibilmente a colmare le lacune dell’articolo 42, il quale prevede l’abrogazione della legge sulle Sino-Foreign Equity Joint Ventures e la maggior parte delle normative preesistenti. Tuttavia, la nuova FIL non abroga il regolamento sulle fusioni e acquisizioni di un’impresa nazionale da parte di investitori stranieri promulgato dal MOFCOM – Ministero del Commercio – nel 2009.

Obiettivi di protezione e promozione di investimenti esteri  

Tra le varie disposizioni, sono quelle relative alla protezione, alla promozione e alla gestione degli investimenti esteri che necessitano di essere approfondite. 

Si dedica infatti l’intero capitolo II alla promozione degli investimenti esteri nel paese, stabilendo chiaramente all’articolo 9 e all’articolo 6 del regolamento di attuazione FIL, che ”gli investitori stranieri sono trattati allo stesso modo delle società nazionali per quanto riguarda l’accesso alla fornitura di terreni governativi, le esenzioni fiscali, le licenze, le richieste di progetti […]’’.

Ai sensi dell’articolo 10 della FIL e dell’articolo 7 del regolamento di attuazione, le imprese a partecipazione straniera dovranno inoltre ”commentare le nuove disposizioni legislative e amministrative in materia di investimenti stranieri e solo i documenti pubblicati possono costituire la base per l’esercizio dell’autorità amministrativa’‘ .

Infine, ai sensi degli articoli 14 e 15 ”gli investitori stranieri possono beneficiare di politiche preferenziali in determinati settori e regioni designati dalle autorità cinesi e possono partecipare agli appalti pubblici attraverso una concorrenza leale”.

Uno sguardo sul futuro

Giunge quindi evidente come la nuova legge sugli investimenti stranieri si ponga l’obiettivo di creare un ambiente legislativo trasparente ed equo. Questo, per eliminare le disparità con le imprese domestiche in tutti i settori dell’economia accessibili a investimenti stranieri.

Nonostante ciò, sarà di vitale importanza per le società straniere già stabilite o con il desiderio di stabilirsi sul mercato cinese mantenere un occhio vigile. L’evoluzione delle implicazioni concrete della nuova legge sugli investimenti stranieri è infatti tutt’ora in atto e sarà importante conformarsi con quanto promulgato dalle autorità competenti.



LEGGI ANCHE :

© Riproduzione riservata



Fonti:

Seguici anche sui social

 

Una risposta.

  1. […] marzo 2019 è stata approvata la nuova Legge sugli Investimenti Esteri (Foreign Investment Law, FIL) in vigore dal primo gennaio 2020. Tale legge ha lo scopo di […]

I commenti sono chiusi.