Torino | Pechino

Corporate Social Credit System: di cosa si tratta?

Corporate Social Credit System: di cosa si tratta?

Big Data

Il Corporate Social Credit System fa parte dell’ultimo sforzo del governo cinese per monitorare e influenzare le azioni delle aziende straniere presenti nel mercato cinese. Il sistema entra pienamente in vigore nel 2020.

SOMMARIO:

Social Credit System in Cina

Annunciato per la prima volta dal Consiglio di Stato della Repubblica Popolare Cinese nel 2014, il Social Credit System (o Sistema di Credito Sociale) entra pienamente in vigore sul suolo cinese nel 2020.

La ratio del Social Credit System (SCS) sta nella raccolta, integrazione ed elaborazione di enormi quantitativi di dati al fine di monitorare l’osservanza dei soggetti alle regolamentazioni cinesi e la salute del loro credito finanziario. La misura di tale ottemperanza viene espressa poi in un “punteggio sociale” più o meno basso.

Il SCS è tripartito e monitora tre categorie di attori secondo diversi parametri: 1) gli individui; 2) le aziende; 3) i funzionari pubblici.

Al momento, l’implementazione del SCS rimane frammentata, data la coesistenza di linee guida nazionali e l’esistenza di progetti pilota a livello locale, che prendono in considerazione variabili, incentivi e sanzioni differenti.

Social Credit System per le aziende

L’obbiettivo dichiarato del Corporate Social Credit System è l’autoregolamentazione del mercato cinese attraverso un sistema di incentivi e sanzioni a seconda del punteggio di ogni azienda. Rappresenta un punto di svolta nella regolamentazione dell’accesso al mercato cinese, che passa da dure limitazioni (requisiti di JV e riguardanti gli investimenti) a un parziale smantellamento di tali barriere.

Il “punteggio sociale” misura: l’osservanza aziendale al versamento delle tasse, all’ottemperanza alle leggi nazionali e a quelle di settore; storia creditizia; etc. Grande rilevanza è anche attribuita alla conformità ai nuovi regolamenti di protezione ambientale e agli standard di qualità dei prodotti. Virtualmente, il sistema dovrebbe monitorare ogni aspetto del fare business in Cina.

Punti d’interesse

Il SCS aziendale misura inoltre dei requisiti aggiuntivi:

  • Rating dei partner e dei fornitori; il social rating aziendale dipenderà anche dai punteggi ottenuti dai rispettivi partner e fornitori. In questo modo, la selezione e il continuo monitoraggio della catena di fornitura entrerà a far parte del modus operandi di condurre affari in Cina.
  • Relazione tra social credit score individuale e aziendale; i social credit score individuali delle “persone responsabili” all’interno di un’azienda influenzeranno il credit score aziendale. Tuttavia, ad oggi il governo cinese non ha ancora proposto una definizione precisa di quali figure siano interessate.  

Come funziona

I dati sono raccolti e trasmessi dalle aziende stesse e dalle autorità che conducono ispezioni in e off line ad entità governative; queste a loro volta inseriscono i dati nella “National Credit Information Sharing Platform”. I dati vengono poi trasmessi al “National Internet+ Monitoring System”, piattaforma di raccolta e analisi dati costituita in collaborazione con Alibaba, Huawei, Tencent (Wechat) e l’azienda di videosorveglianza VisionVera. La piattaforma è anche responsabile del calcolo del rating. Parte dei dati sono poi resi pubblici sul “National Enterprise Credit Information Publicity System”.  

Gli incentivi connessi a punteggi alti potranno avere risvolti quali agevolazioni fiscali, migliori condizioni per l’accesso al credito, etc. Al suo estremo positivo, determinerà l’ingresso in una “Lista Rossa” di aziende eccellenti, anche se i benefici connessi non sono ancora stati chiariti. Contrariamente, un punteggio basso determinerà condizioni di accesso al mercato più restrittive, fino alla registrazione in una “Lista Nera”.

Conseguenze per le aziende internazionali

La messa in atto del Corporate SCS non implica solo un sistema di applicazione della legge più rigido e maggiori pressioni sulle aziende. Un focus maggiore sulla equa applicazione della legge può avere infatti effetti positivi sulla competizione tra aziende straniere e locali, laddove la percezione più diffusa è invece di un trattamento differenziato.

Tuttavia, come sottolinea il report “The Digital Hand: How China’s Corporate Social Credit System Conditions Market Actors” della Camera di Commercio dell’UE in Cina, lo sforzo di ottemperanza richiesto dalla messa in atto del corporate social credit system potrebbe avere invece un impatto negativo sulle pmi; per loro struttura potrebbero infatti faticare a trovare le risorse necessarie per tenersi continuamente aggiornati sulle nuove regolamentazioni e standard di rating.

Inoltre, altrettanto pressante è la problematica riguardante la condivisione di dati aziendali sensibili, che incrementa la percezione già negativa delle aziende internazionali riguardo la difesa della sicurezza dei dati e della proprietà intellettuale in Cina.



LEGGI ANCHE :

© Riproduzione riservata



Fonti:

Seguici anche sui social