Torino | Pechino

Mobile payments in Cina: Covid-19 e l’importanza del commercio offline

Mobile payments in Cina: Covid-19 e l’importanza del commercio offline

Mobile payments in Cina

Il settore dei mobile payments in Cina è particolarmente sviluppato. Sono due i servizi a detenere la maggior fetta di mercato: Alipay e WeChat Pay. Alipay è una super-app creata da Alibaba per incentivare gli acquisti online e renderli più sicuri. Tuttavia, anche il commercio al dettaglio oggi gode dell’uso delle app per i pagamenti digitali. Il Covid-19 ha spinto la crescita di alcuni settori, ma ha mostrato l’importanza del commercio offline per la crescita dei mobile payments.

SOMMARIO:

Il settore dei “mobile payments” in Cina

Una delle profonde differenze tra il sistema commerciale occidentale e quello cinese è sicuramente rappresentata dal settore dei pagamenti digitali. Infatti, in Cina, buona parte della popolazione acquista beni scannerizzando con il cellulare un semplice QR Code fornitogli dal venditore.

La Cina rappresenta oggi il mercato maggiormente sviluppato nel settore dei pagamenti digitali. Complice l’enorme numero di cittadini cinesi, si conta che almeno l’86% della popolazione utilizzi i sistemi di mobile payments. Varie aziende forniscono servizi di mobile payments in Cina, ma due fra loro detengono insieme la maggior parte del mercato: Alipay e WeChat Pay. Alipay è l’app più utilizzata in Cina per i pagamenti digitali, coprendo circa il 55% del totale delle transazioni, mentre WeChat Pay detiene intorno al 39% del mercato.

Il periodo dell’anno più proficuo per Alipay è durante il Singles’ Day o 11/11, una giornata di sconti massicci lanciata da Alibaba che interessa diverse piattaforme e-commerce. WeChat Pay, invece, registra un’impennata durante il Capodanno Cinese, quando è tradizione scambiarsi le “hong bao”, delle somme di denaro che una volta venivano distribuite di persona in buste rosse ma oggi beneficiano del canale peer-to-peer su WeChat.

Alipay

Alipay è stata creata nel 2004 da Alibaba Group e la sua nascita è principalmente legata alla facilitazione dei pagamenti per gli acquisti online. Infatti, l’obiettivo di Alipay era quello di incentivare imprese e consumatori a vendere ed acquistare sui principali canali e-commerce di Alibaba, Taobao e Tmall.

Il successo di Alipay e la fiducia che i consumatori vi ripongono sono dati dal sistema stesso alla base del servizio. Infatti, quando un cliente acquista un prodotto sulle piattaforme online, l’importo versato per l’acquisto rimane fermo in un deposito di garanzia sino alla conferma di avvenuta consegna, momento in cui viene direttamente versato al venditore. Questo meccanismo rende gli acquisti online più sicuri.

Mobile payments: da online a offline

Gli ecosistemi digitali cinesi si nutrono di un’estrema competitività che li spinge a realizzare molto velocemente degli strumenti digitali rivoluzionari. Quando i pagamenti digitali hanno spopolato sulle piattaforme online, le aziende tech cinesi hanno pensato che sarebbe stato utile applicarli anche al commercio al dettaglio. La strategia per portare i pagamenti digitali da online a offline si è composta di incentivi ai clienti tramite il rilascio di codici sconto e di incentivi finanziari per i commercianti.

Grazie alle app per i pagamenti digitali, in Cina oggi è possibile pagare ovunque con il proprio cellulare e ogni commerciante riceve i soldi direttamente nel suo digital wallet. Praticamente tutto in Cina è acquistabile con l’uso di queste app: dal pranzo al ristorante ai prodotti di una bancarella per strada. Non è insolito nelle grandi città vedere anche i mendicanti chiedere l’elemosina mostrando un QR Code. Gli smartphone si sono dunque trasformati in veri e propri portafogli.

La tecnologia dei pagamenti digitali sta andando addirittura oltre all’utilizzo dei QR Code. Grazie all’intelligenza artificiale, Alibaba sta sviluppando un sistema chiamato “pay-with-your-face”. Giunto al terminal di pagamento, il cliente necessita solamente di essere riconosciuto da un sistema di riconoscimento facciale per veder approvato il pagamento. Questa nuova tecnologia è stata sperimentata per la prima volta in un KFC di Hangzhou ed è ora disponibile in diverse città e negozi.

L’effetto Covid-19

A causa del Covid-19, si sta assistendo ad una nuova recessione economica globale. Tuttavia, alcuni settori hanno registrato crescite senza precedenti. Nel mondo l’utilizzo di strumenti digitali ha continuato a crescere. Ad esempio, le piattaforme di e-learning, per le conference call, i servizi di streaming e i giochi online si sono rivelati servizi utili per lo svolgimento sia di attività accademiche e lavorative, che ludiche.

Anche il settore dell’e-commerce ha registrato un forte tasso di crescita. In Cina, in particolare, l’e-commerce è uno strumento già diffuso anche per la compravendita di beni di prima necessità. Durante l’epidemia di Coronavirus, si è assistito ad una contrazione dell’e-commerce in alcuni settori, come quello del tessile, ma al contempo la domanda di beni primari, come prodotti da supermercato, è aumentata.

Inoltre, l’e-commerce è cresciuto di più in quelle zone del paese meno digitalizzate, come quelle rurali. Cogliendo la tendenza, Alipay ha avviato un programma di aiuto alla digitalizzazione dei pagamenti per quei commercianti ancora legati alla banconota.

In una tale situazione ci si aspetterebbe un’espansione anche del settore dei mobile payments. Tuttavia, l’espansione dell’e-commerce non è bastata a coprire il flusso di transazioni e il settore ha subito una flessione. Ciò testimonia l’importanza che il commercio al dettaglio ha assunto per la crescita dei mobile payments. Infatti, sono ormai pochissimi i negozi che non accettano pagamenti cashless.

A causa della quarantena, con negozi e centri commerciali chiusi, il commercio offline ha subito una battuta d’arresto, la quale potrà però essere interamente recuperata con la riapertura dei canali di vendita offline. In conclusione, il Covid-19 ha dimostrato che il settore delle vendite offline ha un ruolo centrale per la rivoluzione cashless perseguita dalla Cina.



LEGGI ANCHE :

© Riproduzione riservata



Fonti:

Seguici anche sui social

2 risposte

  1. Irene ha detto:

    Quella dei pagamenti online è una realtà che certamente conosceremo presto anche in Italia con l’arrivo di WhatsApp Pay. La Cina ha fatto da apripista ad un fenomeno come quello del Mobile Payment che chiunque si occupi di Cina o che ha visitato il paese negli ultimi anni, certamente conosce.

    Articolo molto interessante, soprattutto la parte relativa all’ultima novità introdotta da Alibaba che coniuga pagamenti digitali ed intelligenza artificiale.

    Brava Alice!

  2. […] sviluppi nelle abitudini d’acquisto già esistenti, come la digitalizzazione (vedi qui per il nostro ultimo articolo sull’importanza del commercio […]

I commenti sono chiusi.